Ritorna anche quest’anno la rassegna “Sostenibilità in autunno”

07 novembre 2023

A partire dal 18 novembre, ritorna anche quest’anno la rassegna “Sostenibilità in autunno”, ideata e promossa dal settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari. Cinque appuntamenti per dialogare, ascoltare e ragionare su come concretamente si possa vivere in maniera più responsabile nei confronti dell’ambiente.

Due sono gli appuntamenti dedicati al clima durante i quali si dialogherà sulle prospettive di mutamento e adattamento al clima che cambia. Il 30 novembre, nei locali di largo Infermeria San Pietro a partire dalle 17:30, sarà presentato il nuovo profilo climatico di Sassari e i possibili scenari di cambiamento che si possono instaurare anche sulla nostra città. Nella serata del 5 dicembre, nella biblioteca comunale di piazza Tola alle 17:30 ci sarà l’occasione di affrontare un percorso di racconti e letture sui cambiamenti climatici. Queste due iniziative sono la prima parte di un insieme più articolato di interventi promossi e finanziati dal ministero dell'Ambiente.

Impegnarsi per un mondo più sostenibile vuol dire anche mettersi in gioco e agire. Con questo spirito sono state progettate le iniziative promosse dal Ceas Lago Baratz dedicate ai giovani cittadini di Sassari ma anche agli adulti che ancora hanno il desiderio di lasciarsi coinvolgere. Due laboratori, il 18 novembre e il 16 dicembre, ai quali sarà possibile iscriversi: la costruzione di piccole mangiatoie per aiutare gli uccelli nel periodo invernale e la realizzazione di decori natalizi con materiali di riciclo.

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale nel mese di febbraio 2013 e anche Sassari continua ad impegnarsi su questo versante. Nel quartiere di Li Punti, alle 15:30 all’interno del Parco della Solidarietà, saranno piantati 100 nuovi alberi dedicati ai bambini nati nell’anno 2022. Si vuole in questo modo richiamare l'attenzione sul ruolo indispensabile che ciascun albero riveste per l’ecosistema e il ciclo della vita.

«Un approccio integrato a diverse attività per porre l'attenzione sulle sfide che le città e le comunità sono chiamate ad affrontare in materia ambientale – evidenza l’assessore Antonello Sassu – che si basa su azioni concrete ma anche su iniziative di educazione e sensibilizzazione. Coinvolgere la comunità è il ruolo fondamentale dell'Amministrazione per costruire o migliorare la consapevolezza e la comprensione delle vulnerabilità e dei rischi ma anche delle opportunità che l'ambiente offre».

«Adattamento ai mutamenti del clima, tutela della biodiversità, miglioramento del verde urbano sono solo alcuni degli aspetti che il Settore Ambiente e verde pubblico affronta ogni giorno – ricorda la dirigente Marge Cannas – e ci auguriamo che in tanti scelgano di partecipare a questi incontri».

Tutte le informazioni di dettaglio sui singoli eventi saranno comunicate volta per volta sul sito web del Comune del Sassari e sui suoi canali social.

07/11/2023, 11:02