Restyling per via Torre Tonda

Lunedì 26 febbraio partono i lavori di riqualificazione della zona pedonale di via Torre Tonda

Data:
22 febbraio 2024

Via Torre Tonda, tra le zone più frequentate nel centro cittadino, si prepara a un restyling completo, coordinato dal settore Infrastrutture della Mobilità del Comune di Sassari. Lunedì 26 febbraio partono i lavori di riqualificazione della zona pedonale, per oltre un milione di euro. Saranno eseguiti gli interventi di manutenzione straordinaria necessari al risanamento delle condizioni funzionali e di sicurezza del percorso pedonale di via Torre Tonda, eliminati i dislivelli esistenti e le barriere architettoniche e sarà completamente rifatta la pavimentazione su un unico livello, in pietra di colore e forma adeguata al contesto. Sarà completata la rete dei sottoservizi idrici e del sistema di raccolta delle acque piovane, migliorato il sistema di illuminazione, con uno più efficiente e più adatto al contesto urbano di riferimento. Sono inoltre previsti nuovi elementi di arredo e attrezzature urbane, in particolare dissuasori, sedute, cestini per i rifiuti, di materiali e tipologie adatte rispetto al contesto. Durante i lavori il transito pedonale sarà garantito, seppure con possibili disagi temporanei; saranno realizzati percorsi e camminamenti sicuri per garantire l'accesso alle abitazioni e agli esercizi commerciali.

Salvo imprevisti i lavori dovrebbero durare circa 3 mesi, in modo da restituire alla cittadinanza ed alla pubblica utilità una zona ritenuta di fondamentale importanza per la vita cittadina del capoluogo, e altresì rivitalizzarne le strutture spaziali e socio-economiche collegate.

I lavori sono realizzati a opera della ditta Geom Giuseppe Angius costruzioni srl capogruppo del raggruppamento RTI Geom Giuseppe Angius costruzioni e più nell'ambito dell'accordo quadro di manutenzione strade. In concomitanza con questo intervento, su alcune aree delimitate di via Torre Tonda, sarà operativa anche la ditta della società Abbanoa che, secondo il cronoprogramma comunicato, dovrà svolgere attività sulla rete idrica per tre settimane a partire dal 4 marzo.

Il settore Infrastrutture della Mobilità raccomanda ai pedoni la massima attenzione e il rispetto della segnaletica di cantiere e delle indicazioni fornite dagli operai per la sicurezza durante tutta la durata di esecuzione dei lavori.

Via Torre Tonda
Via Torre Tonda  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/02/2024, 12:59