Prosegue l’operazione Trasparenza della Polizia locale

Dall'inizio del 2023 a oggi sono stati eseguiti oltre 250  controlli che hanno permesso di contestare 531 violazioni dei limiti di velocità e sono state sospese 27 patenti di guida.

01 dicembre 2023

Prosegue fino al I gennaio l’operazione Trasparenza della Polizia locale per i controlli di velocità nelle strade sassaresi, che ha finora portato a un’effettiva riduzione delle condotte illecite, dato che dimostra l’efficacia di questa azione. Il telelaser sarà posizionato sulla S.S. 200 (Sassari-Sorso), S.P. 18 Bancali, S.P. 42 Campanedda, via de Martini, via Domenico Millelire, via Prati, via Budapest, via Predda Niedda, via Buddi Buddi, viale Porto Torres, a Ottava (ex. Ss131), sull’ex SS291 Sassari-Fertilia e in via Caniga. Si tratta delle stesse strade che sono state costantemente monitorate dal Comando di via Carlo Felice nei mesi scorsi e in cui, in concomitanza con l’attivazione dei dispositivi di polizia stradale, si è assistito a una riduzione delle condotte illecite. Via Predda Niedda, ad esempio, fino a qualche anno fa registrava i più alti indici di mortalità mentre oggi ha numeri che non si discostano dal dato medio che caratterizza i profili di criticità delle strade del territorio comunale. Tutto ciò fa emergere l’importanza della campagna di sicurezza stradale realizzata dagli agenti del Comando, in termini di prevenzione dei comportamenti di guida pregiudizievoli della sicurezza stradale.

Questa strategia, rivelatasi particolarmente efficace, ha convinto il Comune a installare alcuni dispositivi fissi di controllo della velocità veicolare, da collocarsi su strade ritenute più pericolose in base ai dati in possesso del Comando. Anche questa attività assumerà la connotazione tipica della prevenzione e costituirà parte integrante dell'operazione Trasparenza.

Appare, infatti, fondamentale rafforzare le azioni di prevenzione, e i controlli stradali, per prevenire condotte illecite come quelle accertate i giorni scorsi in cui un motociclo nell’attraversare la borgata di Ottava ha registrato una velocità di 124 Km/h, e di un altro motociclista che in una strada urbana circolava alla velocità di 100 Km/h, privo di patente, di copertura assicurativa e recidivo.

L’iniziativa fa parte integrante di un progetto più ampio, che spazia dalla prevenzione, al confronto costante nelle scuole con i giovani per rafforzare in loro la cultura della legalità, dalla sensibilizzazione realizzata attraverso campagne informative, al potenziamento dei dispositivi di vigilanza lungo le strade. L’operazione trasparenza ha uno scopo prevalentemente preventivo: le postazioni sono sempre comunicate in anticipo. Con il dispositivo utilizzato per l’accertamento del superamento dei limiti di velocità la Polizia locale effettua contestazioni immediate, fermando il conducente nel momento in cui si accerta la condotta illecita, e ciò assicura la trasparenza dell’attività e crea la consapevolezza immediata nel trasgressore di aver commesso un’azione pericolosa, per sé e per gli altri. Allo stesso tempo c’è la possibilità di sollevare eccezioni che possono essere annotate nel verbale di contestazione.

01/12/2023, 13:12