Progetto CEAS "Biodiversità...in corso"

Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, sarà realizzato dal CEAS lago Baratz

12 aprile 2022

Il Settore Ambiente e verde pubblico, in collaborazione con le educatrici ambientali della rete Educando Asinara gestore del Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari, ha avviato il progetto "Biodiversità...in corso” - Percorsi educativi alla scoperta della Biodiversità finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito dei fondi destinati ai Centri di Educazione Ambientale accreditati.

L'obiettivo generale è diffondere, nella popolazione sia giovane che adulta, la conoscenza dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con un focus sull’obiettivo 15 “Vita sulla Terra”.

Gli obiettivi specifici sono differenti, scoprire la Biodiversità nei diversi ecosistemi, analizzare i rischi e le minacce per la vita sulla Terra, riflettere su quali azioni possiamo mettere in atto, imparare a comunicare la Biodiversità e, non meno importante, trasmettere le conoscenze e i comportamenti acquisiti anche con il coinvolgimento degli adulti in un percorso di apprendimento che perduri nel tempo.

Il progetto, articolato in varie azioni, vede partecipe l’I.C.“ Brigata Sassari” in un percorso didattico che coinvolge quattro classi seconde della Scuola Media; l’Istituto è stato scelto per dare continuità a una serie di incontri, intrapresi durante lo scorso anno scolastico, sulla biodiversità del verde urbano.

I ragazzi, che parteciperanno ad attività che prevedono uscite sul campo e momenti di lavoro in classe, saranno a loro volta, in momenti didattici destinati ai piccoli e gestiti dai più grandi, i formatori dei bambini della scuola primaria dello stesso Istituto Comprensivo.

Il percorso didattico si concluderà a giugno, con un evento finale negli spazi aperti della scuola, durante il quale i ragazzi presenteranno alle famiglie, alla cittadinanza e a tutti coloro che vorranno partecipare, il lavoro svolto, attraverso la realizzazione di manufatti di diversa natura e piccoli laboratori.

Le altre azioni del progetto “Biodiversità...in corso” rivolte a un più ampio pubblico prevedono:

1) un ciclo di webinar in collaborazione con i partner di progetto; il Ceas Monte Minerva del Comune di Villanova Monteleone, il Ceas.Inara del Parco Nazionale dell'Asinara, il Ceas Dorgali-Cala Gonone del Comune di Dorgali e il Centro Interdisciplinare per la   Conservazione e Valorizzazione della Biodiversità Vegetale dell'Università degli Studi di Sassari.

2) la realizzazione di una mostra, durante il periodo estivo, sulla biodiversità presso la sede del Centro di Educazione Ambientale Lago Baratz.

3) due eventi in concomitanza con le giornate tematiche mondiali inerenti l’ambiente.

Il centro di educazione ambientale

12/04/2022, 15:00