Presentazione del libro “Padiglione Tavolara. Il restauro del Padiglione dell’Artigianato di Sassari”

14 febbraio 2023

COMUNICATO STAMPA A CURA DEGLI ORGANIZZATORI DELL'EVENTO

Venerdì 24 febbraio 2023 a Sassari, al Padiglione dell’Artigianato Eugenio Tavolara, con inizio alle ore 17.30, si terrà la presentazione del libro “PADIGLIONE TAVOLARA. Il restauro del Padiglione dell’Artigianato di Sassari” (Altralinea Edizioni).

La pubblicazione nasce da un progetto dell’Ass.Cult. TERRITORI ed è stata realizzata grazie ai contributi della Università di Cagliari, Fondazione di Sardegna, ISRE (Istituto Superiore etnografico Regionale), Comune di Sassari, UNIFIDI Sardegna e Confartigianato Sardegna.

Dopo i saluti del Sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus e del Presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu, interverranno il soprintendente di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Sassari e Nuoro Bruno Billeci, il Presidente della Fondazione Nivola Giuliana Altea e i curatori del libro Paolo Sanjust e Davide Virdis.

Modererà gli interventi il giornalista della Nuova Sardegna Paolo Curreli.

Il Padiglione dell’Artigianato di Sassari, progettato e realizzato tra il 1951 ed il 1956 su progetto di Ubaldo Badas, è stato recentemente sottoposto ad un intervento di restauro che ha restituito qualità architettonica all’edificio dopo un lungo processo di degrado. La pubblicazione di taglio scientifico, curata da Paolo Sanjust, docente di architettura della Università di Cagliari, intende storicizzare e quindi divulgare i risultati dell’intervento di restauro architettonico al quale è stata sottoposta l’opera.

È stata poi realizzata da Davide Virdis, fotografo sassarese, ed è centrale nell’economia del volume, una specifica ed approfondita campagna fotografica finalizzata alla creazione di un percorso interpretativo dell’opera stessa sia nella sua dimensione architettonico-strutturale che nell’importante rapporto di relazione tra segno architettonico e opera artistica decorativa e l’inserimento urbano nel contesto ottocentesco dei giardini pubblici, salotto verde della Sassari storica.

Locandina evento

14/02/2023, 15:01