Pnrr, in arrivo 650mila euro per il teatro comunale

27 giugno 2022

Primi tra i sardi, noni a livello nazionale su 348 progetti finanziati in tutta Italia, concorrendo con i giganti del teatro. Il Comune di Sassari fa di nuovo centro con i fondi Pnrr e ottiene il massimo del finanziamento, 650mila euro, per l’efficientamento energetico del teatro comunale. «Una notizia che sicuramente ci dà grande soddisfazione ma che non ci coglie di sorpresa: sapevamo che il progetto era valido e contavamo di ottenere i fondi – commenta l’assessora ai Lavori pubblici Rosanna Arru che ha seguito passo passo, insieme al dirigente Pier Giovanni Melis, tutti i passaggi tecnici e burocratici -. Si tratta di lavori di efficientamento che abbattono i costi energetici, rendendo decisamente più economico il teatro. A questo punto è possibile lavorare per un nuovo modello di gestione che favorisca un’attività teatrale più intensa».

Il settore Lavori pubblici aveva partecipato al bando per l’assegnazione «delle risorse a valere sul PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 - Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei - Obiettivi 2 e 3 per un totale di 200.000.000,00 euro finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU». Nei giorni scorsi sul sito del ministero dei Beni Culturali è stata pubblicata la graduatoria delle proposte di intervento ammesse a finanziamento per la promozione dell'eco-efficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali pubbliche e private. Nel documento il progetto del Comune di Sassari è tra i primi dieci a livello nazionale. Questo, cofinanziato per un valore di un milione, prevede lavori agli impianti del teatro comunale che dovrebbero concludersi in tempi relativamente brevi in quanto non includono lavori edili.

27/06/2022, 09:21