Piano urbanistico attuativo di iniziati privata, c'è l'adozione definitiva

La struttura immobiliare dell'ex Fondazione Brigata Sassari avrà il suo ingresso da viale Adua. Le due pratiche approvate all'unanimità in consiglio comunale Passano all'unanimità in consiglio

28 marzo 2017

Passano all'unanimità in consiglio comunale la modifica degli accordi tra Ersu e Comune di Sassari in relazione alle aree di contorno del complesso immobiliare dell'ex Fondazione Brigata Sassari e l'adozione definitiva del piano urbanistico attuativo di iniziativa privata a Li Punti. La pratica sulla modifica degli accordi con l'Ersu è stata introdotta dall'assessore al Bilancio, tributi, patrimonio e programmazione Simone Campus, oggi alla sua prima uscita ufficiale tra i banchi dell'assemblea di Palazzo Ducale. La seconda, invece, è stata presentata dal sindaco Nicola Sanna che in apertura di seduta, oltre a presentare il nuovo assessore, ha comunicato di aver tenuto per sé le deleghe alla Pubblica istruzione e Sport e quelle all'Urbanistica e all'edilizia privata.

L'assessore al Bilancio ha spiegato che l'Ente regionale per il diritto allo studio ha richiesto di poter realizzare l'ingresso al complesso dell'ex Fondazione Brigata Sassari, destinato a residenza universitaria, su viale Adua e non più su via Carlo Felice, come previsto originariamente. L'Ersu, su viale Adua, si occuperà di realizzare delle aree verde e parcheggi, mentre su via Carlo Felice sarà realizzato un nuovo campetto di calcio, spogliatoi, aree verdi, parcheggi e una cabina elettrica a servizio della residenza universitaria. L'ersu, infine, si impegna a concedere le strutture sportive in comodato d'uso al Comune che ne assumerà la gestione e la manutenzione, in proprio o attraverso un soggetto terzo.

Il sindaco, in relazione alla pratica sull'adozione definitiva del piano urbanistico attuativo di iniziativa privata a Li Punti, ha sottolineato l'importanza dell'approvazione. «In città – ha detto – si apre una prospettiva di crescita e sviluppo. È un atto importante e significativo e, una volta pubblicato sul Buras, comporterà la possibilità di stipulare la convenzione con i soggetti che hanno presentato il piano di lottizzazione quindi di avviare i lavori».Il piano prevede la realizzazione di residenze suddivise in tre tipologie base, per una volumetria complessiva di 20.348 metri cubi, la realizzazione di servizi connessi alla residenza (commerciali-terziari) per 5.814 mc e una riserva di volumi destinati a servizi pubblici per 2.907 mc.Nella schema di convenzione, poi, è previsto che i lottizzanti cedano gratuitamente al Comune le aree per le urbanizzazioni, le aree per gli spazi pubblici riservati alle attività collettive e le aree per le opere addizionali.Nel piano attuativo è prevista anche la realizzazione e cessione all'amministrazione comunale delle infrastrutture per la mobilità per una superficie di 4.055 mq.

14/06/2022, 15:22