Pagamento acconto Imu

04 giugno 2020

La scadenza per il pagamento della prima rata dell'Imposta Municipale Propria (Imu) è il 16 giugno. L'Amministrazione comunale, per gli immobili di categoria C dove ci sono attività chiuse dal Decreto del presidente del consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020, e a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività esercitate, sta valutando l'opportunità di rinviare il pagamento dell'acconto al 16 settembre. Un argomento che sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio comunale. Una decisione che sarà immediatamente comunicata dall'Ente. Il versamento della rata a saldo di dicembre sarà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che saranno approvate dall’Ente entro il 31 luglio. Dal 1 gennaio è stata istituita la nuova Imu 2020, che “assorbe” la Tasi; pertanto, dal 2020, la Tasi non è più dovuta. Resta confermata l’esenzione per le abitazioni principali non di lusso (categorie catastali dalla A2 alla A7). In considerazione degli effetti legati all'emergenza sanitaria, non è dovuta la prima rata dell'imposta municipale propria (IMU) per immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i proprietari siano anche gestori delle attività esercitate; per questi immobili si dovrà pagare solo la rata del saldo, con scadenza 16 dicembre. Tutte le informazioni tecniche sono pubblicate qua:

allegato

Il Servizio Imu sarà contattabile il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 8:30 alle 11:30 e martedì, dalle 15 alle 16:30 ai numeri 079 279033, 079279188 e alle mail marialisa.porcellana@comune.sassari.it  e thea.cossu@comune.sassari.it

14/06/2022, 15:22