Online il nuovo sito del Comune di Sassari

22 giugno 2021

Un salto temporale di oltre vent’anni. Il Comune di Sassari passa dal secolo scorso al nuovo millennio in un “click”. Da oggi, 22 giugno, è online il nuovo sito istituzionale, che sostituisce il vecchio, datato e non più funzionale. L’indirizzo resta quello noto: www.comune.sassari.it. Come annunciato nelle linee programmatiche dell’attuale Amministrazione, l’Ente si è finalmente dotato di un sito web moderno sia per tecnologia sia per architettura, conforme agli attuali standard di qualità. Il vecchio, superato per tecnologia e concezione, sarà comunque consultabile per i documenti antecedenti al 22 giugno.

Era il 1999 quando andò online il sito che tutti i sassaresi, e non solo, hanno consultato fino a ieri. Nei primi anni 2000 fu compiuto un intervento per renderlo più in linea con gli standard del tempo, ma senza sostituirlo o stravolgerne la struttura.

A differenza del vecchio sito, il nuovo è navigabile da tutti i dispositivi (personal computer, tablet, smartphone etc): come ogni sito web moderno, si adatta allo schermo del supporto che visita il sito. Adotta una struttura informativa ben organizzata e una implementazione grafica in linea con le disposizioni di legge per favorire l'accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici e le linee guida Agid (Agenzia per l’Italia digitale), sullo sviluppo di siti web e applicazioni per la pubblica amministrazione, oltre che adottare un gestore di contenuti CMS (sistema di gestione dei contenuti).

Una importante novità per gli utenti è la presenza di un motore di ricerca interno e un sistema di classificazione per argomenti che facilita la catalogazione e la ricerca dei contenuti. Tutte le classificazioni utilizzano termini presenti in vocabolari controllati, seguendo le indicazioni dell’Unione europea per la  normalizzazione dei dati in possesso delle pubblica amministrazione.

Il colore principale è il rosso tratto dal gonfalone comunale.

La homepage è strutturata in modo da non essere troppo densa di contenuti, per venire incontro alla navigazione su schermi ridotti (ad esempio gli smartphone). Riporta le notizie principali, un calendario eventi con scadenze di bandi, eventi culturali, sociali, politici, oltre che la possibilità di navigazione per argomenti. La parte alta di tutte le pagine presenta la barra del menù principale con le quattro sezioni principali del sito, che contengono tutti i contenuti.

Nella sezione “Amministrazione” si trova la struttura organizzativa del Comune, con i settori e gli uffici, gli organi politici e le varie commissioni. Quella  chiamata “Servizi” è dedicata ai servizi erogati ai cittadini, imprese e professionisti. Ogni servizio è presentato in una scheda che indica la descrizione del servizio, a chi si rivolge, come usufruirne e informazioni aggiuntive, regolamenti, documenti e modulistica, nel caso il servizio sia erogato online, viene indicato il collegamento ai servizi online. “Novità” include tutte le notizie del Comune, avvisi, comunicati stampa, eventi. “Documenti e dati” racchiude la documentazione del Comune, l’accesso all’albo pretorio, alla consultazione degli atti pregressi, i regolamenti, pubblicazioni statistiche, documenti del piano urbanistico, le ordinanze e la modulistica.

Tutte le varie tipologie di contenuti sono collegate opportunamente, oltre che essere catalogati con l’utilizzo degli argomenti (tag). Per ogni argomento è presente una pagina che riflette le quattro sezioni principali riportando i contenuti più rilevanti per l’argomento selezionato.

Il nuovo portale nasce dal progetto nazionale del Team per la trasformazione digitale, che ha realizzato un modello di sito web per i Comuni italiani, mettendo al centro del progetto i cittadini, orientato ai servizi, già adottato da diversi enti. Il modello è utilizzabile dalle Amministrazioni, risparmiando su tempo in fase di progetto e costi.

Online il nuovo sito del Comune di Sassari

21/06/2021, 11:24