Nuovi alloggi di edilizia residenziale in via Flumenargia

14 aprile 2016

Sarà realizzata una palazzina di quattro piani con 25 appartamenti. I lavori inziati a gennaio si concluderanno a fine 2017 Saranno 25 alloggi distribuiti su quattro piani e potranno contare su pannelli fotovoltaici e solare termico, oltre che su un sistema architettonico di qualità. È il progetto della nuova palazzina in costruzione in via Flumenargia che ospiterà appartamenti per l'edilizia residenziale pubblica di proprietà dell'amministrazione comunale di Sassari.

Questa mattina il sindaco di Sassari Nicola Sanna e l'assessore alle Politche abitative Ottavio Sanna con il dirigente Pierfelice Stangoni hanno fatto un sopralluogo nel cantiere, gestito dalla ditta Beltrami di Cremona che si è aggiudicata l'appalto per un importo di 2.820.000 euro.

I lavori hanno preso il via nel mese di gennaio e, secondo le previsioni dei rappresentanti della Beltrami, dovrebbero concludersi a dicembre 2017. L'intervento prevede la costruzione di una palazzina di circa 1750 metri quadrati, con 25 alloggi distribuiti su quattro piani: dodici alloggi avranno una superficie utile di 50 metri quadri mentre gli altri avranno una superficie utile tra i 70 e gli 80 metri quadrati.

Questa mattina nel cantiere erano presenti i responsabili della ditta che ha vinto la gara per la costruzione dell'edificio, l'architetto Simone Pieluca, l'ingegnere Giovanni Becchi e il geometra Daniele Alighini quindi il direttore lavori l'ingegnere Andrea Petruso della Exa Italia di Cagliari che ha realizzato il progetto.

Sono stati loro a spiegare che l'edificio, una volta completato, sul tetto monterà una serie di pannelli fotovoltaici e solari termici, sarà di classe energetica elevata e potrà dirsi moderno dal punto di vista della tecnologia e della qualità del materiale impiegato.

Due gli ingressi, uno principale su via Flumenargia dal quale sarà garantito anche l'accesso per l'area dei parcheggi al primo sottopiano, quindi un altro solo pedonale da via Montello. Qui la ditta riqualificherà anche l'area verde, attualmente presente e occupata in parte dal cantiere, e realizzerà un giardino e un'area parcheggio.

I lavori di via Flumenargia si aggiungono a quelli in corso in via Grazia Deledda dove, questa volta Area, si stanno realizzando 51 alloggi quindi a quelli di via Aldo Moro dove sempre Area realizzerà altri 24 alloggi.

14/06/2022, 16:07