Nuova organizzazione per la Protezione civile comunale, sempre più efficiente

15 gennaio 2024

Una Protezione civile moderna, efficiente, dotata di strumenti operativi all’avanguardia e delle specializzazioni necessarie per fronteggiare efficacemente le situazioni di rischio per la popolazione. È questa la Protezione civile del Comune di Sassari, al termine di un percorso di crescita qualitativa e di sviluppo di competenze durato alcuni anni. Una riorganizzazione, improntata a parametri di efficienza, efficacia e qualità, si è potuta realizzare grazie alla sempre maggiore qualificazione degli operatori e grazie ai nuovi strumenti acquistati, tra cui un mezzo attrezzato per gli interventi più complessi, una torre faro, un gruppo elettrogeno di potenza elevata, motopompe, idrovore, due autobotti, per citarne alcuni.

Durante la stagione a elevato rischio di incendi boschivi sono state censite 442 aree incolte ed è stato creato un data-base con una piattaforma digitale con i dati aggiornati sui rischi di incendi nelle diverse aree del territorio.

La campagna d'informazione alla popolazione per la prevenzione degli incendi ha visto anche la distribuzione di brochure ai residenti di alcune zone particolarmente a rischio.

Questa impostazione, ovvero valorizzare la prevenzione che costituisce il primo obiettivo di ogni azione di protezione civile, ha portato alla crescita qualitativa e numerica delle opportunità di confronto con la popolazione. Momenti – questi - particolarmente partecipati realizzati nelle piazze, nelle scuole, nelle aree commerciali più frequentate del territorio.

Ha riscosso interesse diffuso la campagna "Contiamo su di te", organizzata insieme alle O.d.V. Misericordia e Sassari Soccorso con l’obiettivo di divulgare la conoscenza della cultura della protezione civile; sono stati illustrati i contenuti del piano comunale di protezione civile, le buone pratiche, le misure di autoprotezione, sono state distribuite di brochure, diffuse di immagini e video delle attività operative, e sono stati presentati al pubblico mezzi e attrezzature utilizzati per fare fronte alle emergenze di protezione civile. Alla manifestazione sono state invitate alcune scolaresche cittadine. Così come per la Giornata Nazionale “Io non rischio”, promossa dal Dipartimento Nazionale per la settimana della protezione civile.

Grazie a convenzioni firmate dall'Amministrazione comunale con le organizzazioni di volontariato isctitte all'albo regionale di protezione civile, queste ultime assicurano il monitoraggio costante dei punti critici del territorio comunale in caso di allerta per rischio idraulico/idrogeologico di criticità moderata, ovvero per rischio incendi.

La convenzione con la compagnia barracellare per l'attività di prevenzione e contrasto afferente il rischio incendi rafforza ulteriormente l'apparato di protezione civile.

Nel 2023 sono stati 88 gli interventi assicurati per criticità idrauliche/idrogeologiche.

Mentre sono stati 80 gli interventi assicurati per fare fronte al rischio incendi.

16/01/2024, 12:13