Nonne e nonni vigili, da lunedì in via Pavese

13 maggio 2016

I volontari con la polizia municipale parteciperanno a “Il centro in fiore”. Saranno accanto ai bambini all'esterno delle scuole, si occuperanno della loro sicurezza per ridurre al minimo i pericoli durante l’entrata e l’uscita dagli istituti scolastici e rappresenteranno un sistema di presidio, controllo e monitoraggio nei parchi, giardini e nelle aree verdi comunali generalmente frequentate da bambini. Sono i “Nonna e Nonno vigile” che lunedì inzieranno il loro servizio nella scuola di via Pavese. Da questa sera, intanto, e sino a domenica saranno alla manifestazione “Il centro in fiore”, in uno stand posizionato in via Enrico Costa.

E proprio qui, in uno spazio dedicato, assieme alla polizia municipale, sarà presentato il progetto dedicato a “Nonna e Nonno vigile” e all'educazione stradale, con un percorso studiato per i più piccoli. Sabato mattina alle 9,30 nello stand di via Enrico Costa, il sindaco Nicola Sanna e l'assessore alla Mobilità Antonio Piu premieranno i bambini delle scuole elementari che hanno realizzato il loro di “Nonna e Nonno vigile” e che dal prossimo anno sarà sulle pettorine in dotazione ai volontari.

L'avvio del progetto da parte dell'amministrazione guidata dal sindaco Nicola Sanna fa seguito al regolamento approvato a febbraio dal Consiglio comunale per l'istituzione del servizio.

«Iniziative come queste – afferma il sindaco Nicola Sanna – danno la possibilità a tutte e tutti di valorizzare le proprie attitudini, mettendole a disposizione della collettività».

«È una iniziativa a cui teniamo particolarmente – aggiunge l'assessore alla Mobilità Antonio Piu – anche per lo scopo sociale dell’iniziativa, fatta di relazioni con i cittadini e gli abitanti dei quartieri. Avere uno stand durante un'iniziativa così sentita dalla città, come “Il centro in fiore”, ci permetterà di farlo conoscere ancora di più e di raccogliere altre adesioni». Per questo l’assessore invita tutti i nonni a prendere parte al progetto, non solo per i propri nipoti ma per tutti i bambini. Il modulo di iscrizione potrà essere ritirato nella sede della polizia municipale.

Intanto già da lunedì, all'uscita della scuola di via Pavese alle ore 8, saranno presenti i nonni vigili e si occuperanno della viabilità. Al momento saranno in quattro e presteranno il loro servizio sino alle fine dell'anno scolastico. Si tratta di vigili urbani in pensione che da volontari, la mattina alle 8 e alle 13,30, orario di uscita della scuola di via Pavese, si occuperanno di regolamentare la circolazione e gli attraversamenti pedonali.

Al momento sono circa una ventina le adesioni ottenute per il progetto. Si tratta di cittadine e cittadini sassaresi, anche appartenenti ad altre forze dell'ordine in pensione, che metteranno a disposizione il loro impegno. Questi parteciperanno a un ciclo di formazione curato dalla polizia municipale di Sassari e dal prossimo anno scolastico saranno operativi in determinate scuole della città.

20/04/2021, 18:05