Nella biblioteca comunale si cresce con la lettura accessibile

Il 20 febbraio alle 17, nella sala conferenze della sede in piazza Tola, si terrà l'incontro su “TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile”.

15 febbraio 2024

Il 20 febbraio alle 17, nella sala conferenze della sede in piazza Tola, la biblioteca del Comune di Sassari, in collaborazione con la Sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Biblioteche, organizza un incontro su “TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile”. Il progetto, presentato dall’associazione italiana Biblioteche, è stato dichiarato vincitore del bando “Leggimi 0-6” del Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura e coinvolge 7 biblioteche sparse nel territorio nazionale fra cui, in rappresentanza della Sardegna, la biblioteca comunale di Sassari.

TuttInLibro si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura differente da quello che ha portato alla creazione di “servizi speciali” nelle biblioteche. L’obiettivo è quello di offrire a ciascuno la possibilità di esplorare la propria specificità che, se “diversa”, non deve trovare nelle biblioteche di pubblica utilità servizi distintivi, ma adeguati.

Grazie al contributo erogato, la biblioteca comunale è stata dotata di una valigia di libri accessibili anche a bambini con deficit cognitivi, sensoriali o fisici che, insieme a una selezione di libri della sezione ragazzi, potrà essere resa disponibile a supporto di altre strutture territoriali per eventi e iniziative..È stato inoltre creato un gruppo di lavoro composto da bibliotecari, educatori, pediatri, insegnanti, operatori culturali, genitori che ha seguito un percorso formativo sulla produzione editoriale ad alta accessibilità e sulle metodologie utili a un approccio inclusivo che vada oltre il concetto di disabilità e di servizio speciale. Compito del gruppo di lavoro è quello di realizzare occasioni per promuovere modalità di lettura alternative adatte a tutte le tipologie di lettore, nessuno escluso.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito per tutte le persone interessate alle tematiche legate alla lettura inclusiva.

Il programma è consultabile sul sito www.comune.sassari.it e sui canali social del Comune di Sassari e dell’associazione italiana Biblioteche.

14/02/2024, 09:16