Nati per leggere, alle biblioteche comunali 3 eventi per bimbi

In occasione della settimana Nati per Leggere, le biblioteche comunali organizzano tre incontri dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni e alle loro famiglie

13 novembre 2023

In occasione della settimana Nati per Leggere, istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, le biblioteche comunali organizzano tre incontri dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni e alle loro famiglie. Gli appuntamenti, tutti con inizio alle 17, si svolgeranno martedì 21 novembre nella sede della biblioteca di piazza Tola; mercoledì 22 nella biblioteca di Li Punti; giovedì 23 novembre nella biblioteca di Caniga. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi via mail o telefonicamente: per la biblioteca centrale biblioteca@comune.sassari.it , 079279387; per quella di Caniga bibliotecacaniga@comune.sassari.it, 0793180138 e per Li Punti bibliotecalipunti@comune.sassari.it  079279980.

Nati per leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. L’obiettivo del programma è quello di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché la lettura ha una influenza positiva sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. Le biblioteche del Comune di Sassari aderiscono al progetto e, condividendone con forza gli obiettivi, organizzano tre incontri in cui alle letture animate rivolte ai bambini, si accosterà un momento di sensibilizzazione e informazione per gli adulti che li accompagneranno.

13/11/2023, 09:59