Nati per leggere, a Sassari tanti laboratori per bambini e genitori

09 novembre 2015

Il Comune di Sassari, per la settimana nazionale "Nati per leggere", ha organizzato una serie di appuntamenti per tutelare il "diritto alle storie" di tutte le bambine e i bambini e sostenere l'importanza della lettura ad alta voce. Un fitto calendario interesserà i bimbi iscritti ai Servizi 0-3, e per tutti gli altri sono in programma incontri alla ludoteca di Li Punti e al Centro di Documentazione educativa. Per quest'ultimo progetto restano ancora pochi posti. Si tratta di laboratori di animazione alla lettura, tenuti dalla compagnia teatrale “La Botte e il Cilindro” e organizzati al Centro di Documentazione educativa e rivolto a famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi che non usufruiscono dei Servizi 0-3. Si tratta di due giornate complementari e sequenziali. Nella prima, in programma il 13 novembre e rivolta solo ai genitori, uno per famiglia, le attrici insegneranno agli adulti come leggere le storie ai bambini; nella seconda giornata, prevista il venerdì 20, invece, saranno coinvolti anche i bimbi. I genitori costruiranno giochi e strumenti utili per facilitare, con immagini, la comprensione delle storie che saranno lette. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro l'11 novembre via mail all’indirizzo francescapia.matta@comune.sassari.it o via fax al numero 079/279697. Saranno accolte le prime 20 domande. I moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.comune.sassari.it o presso gli uffici del Settore Attività educative, giovanili e sportive di via Venezia n. 2.

“B” come Bambine/i è il tema scelto dalla ludoteca comunale Lil-LiPunt. Si tratta di un laboratorio di animazione alla lettura aperto a 20 tra bambine e bambini, in programma per giovedì 19 novembre dalle 16.30 alle 18.30. Anche in questo caso le iscrizioni al laboratorio si accoglieranno in ordine di arrivo, direttamente in ludoteca dal 10 novembre, negli orari di apertura al pubblico. Per informazioni: 0793993822 – 079279560.

Nei Servizi per la prima infanzia del Comune, la settimana nazionale “Nati per Leggere” rappresenta l'avvio di un percorso di animazione alla lettura che durerà tutto l'anno e che vedrà le bambine e i bambini, le famiglie e gli educatori coinvolti in diverse iniziative, dove il libro sarà sempre il protagonista. “Un nido di Storie”... letture ad alta voce è il progetto rivolto ai bambini dei Servizi 0-3 secondo il programma pubblicato sul sito del Comune www.comune.sassari.it .

20/04/2021, 18:05