Messa in sicurezza delle strade di Caniga, le precisazioni dell'assessore Sardara

L'assessore coglie l'occasione per ricordare che finora, da inizio mandato, questa Amministrazione ha speso oltre 10 milioni di euro per interventi su strade e marciapiedi.

10 maggio 2023

Desidero fare chiarezza per rispetto dei cittadini e della corretta informazione riguardo alle segnalazioni ricevute sulla necessità di assicurare la manutenzione di via Caniga e in considerazione delle notizie circolate in questi giorni, su presunte progettazioni a disposizione degli uffici lasciate dalla precedente Amministrazione per le quali quest'ultima avrebbe stanziato 30mila euro.

Dopo un attento controllo da parte degli uffici, è emerso che al settore Infrastrutture della Mobilità non risulta nessun atto relativo a progetti risalenti al 2019 o ad anni precedenti per Caniga, né da 30mila euro, né di altro importo.

Ciò che invece risulta dai documenti del Settore, e che partirà nei prossimi mesi, è un progetto di messa in sicurezza per Caniga da 130mila euro (ben oltre 4 volte l'importo di 30 mila euro che è stato diffuso in questi giorni) voluto dall'attuale Giunta Campus, di cui io sono assessore sia al Bilancio sia alle Infrastrutture della Mobilità.

Nel 2022, grazie a un finanziamento ministeriale in favore del Comune di Sassari da 230mila euro per l’annualità 2022 e 115mila per il 2023 per la manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi, e dell’arredo urbano, gli uffici hanno affidato un incarico professionale per la progettazione di un intervento da realizzare in due momenti. Il primo - già eseguito - ha riguardato la manutenzione di parti di via De Martini, via Aimo, via Diana a Ottava e via Pala di Carru a Li Punti. La seconda fase, invece, si riferisce proprio alla manutenzione di via Caniga, orientativamente dall'altezza del distributore e fino allo svincolo di ingresso all'abitato di Caniga, nei pressi del cavalcaferrovia. Attualmente sono in corso le attività di adeguamento progettuale per poter procedere all'affidamento dei lavori. L'importo complessivo è di 130mila euro, per cui si prevede un cofinanziamento con risorse di bilancio comunali. Gli interventi, secondo le previsioni, dovrebbero essere avviati entro l'estate.

Colgo l'occasione per ricordare che finora, da inizio mandato, questa Amministrazione ha speso oltre 10 milioni di euro per interventi su strade e marciapiedi.

10/05/2023, 11:55