Mercato di piazzale Segni, raggiunto l'accordo tra l'amministrazione e gli ambulanti

30 maggio 2020

Due mattine, il lunedì e il sabato, sempre in piazzale Segni, con le postazioni suddivise tra produttori, alimentari e non alimentari. È questo l'accordo raggiunto oggi tra l'Amministrazione comunale e l'associazione Nazionale ambulanti e Confcommercio ambulanti.

Ieri il sindaco Gian Vittorio Campus aveva firmato la nuova ordinanza con la quale definiva le aree mercatali e le regole per fruirne in totale sicurezza, in funzione della tutela degli interessi collettivi e della salute pubblica, tenendo conto delle modalità di verifica degli accessi all'area mercatale, dei percorsi interni e dei controlli rivolti a evitare gli assembramenti e ad assicurare il fondamentale obbligo del distanziamento interpersonale.

Un documento propedeutico all'incontro di oggi, durante il quale sono state ascoltate le esigenze degli operatori e si è trovata di concerto la soluzione migliore. Pronti a ripartire lunedì mattina, dunque, con il numero di stalli consentiti dalle norme di sicurezza, assegnati proporzionalmente tra le diverse categorie: produttori, alimentari e non alimentari.

Durante l'incontro è stata anche raggiunta una intesa tra l'Amministrazione e i rappresentanti degli ambulanti per un rilancio del settore e per una rivisitazione di concerto di tutte le aree mercatali nel comune di Sassari. Tra le proposte sul tavolo anche la possibilità di realizzare aree mercatali costiere nel periodo turistico.

20/04/2021, 18:05