Martedì nella sala del Consiglio concerto per arpe dell'ensemble “Arpe Diem”

30 marzo 2015

Martedì 31 marzo, al termine del Consiglio comunale, nella sala dell'Assemblea cittadina, si terrà il concerto per arpe del gruppo “Arpe Diem”. L'ensemble è nato come frutto dei progetti proposti del 2006 nella scuola media n. 3 di Sassari. Le giovani musiciste eseguono un repertorio vario, che spazia dalle antiche arie e ballate tradizionali celtiche alle danze sud-americane, alla musica pop, proponendo sempre arrangiamenti adeguati e originali.

Il gruppo, creato e diretto da Angela Caria, è composto da alunni dai 12 ai 18 anni, interni ed esterni alla scuola che intendono approfondire lo studio dell'arpa. Punto di forza è l'esecuzione di brani di musica celtica. Oggi l'ensemble è composto di 10 elementi: Francesca Bin, Giulia Carboni, Alessia Fois, Serena Fois, Laura Meloni, Beatrice Merella, Chiara Pistidda, Luisa Pistidda, Eleonora Sanna, Chiara Uras.

Negli anni, “Arpe Diem” si è esibito al teatro civico e al Verdi di Sassari, nella cattedrale di Bosa, sul veliero Nave Italia, a Nuoro, al Museo Sanna e a Villa Mimosa. Le giovani artiste hanno anche varcato i confini isolani e hanno suonato a Castelfranco Veneto. Alcune componenti si sono distinti in concorsi nazionali e regionali vincendo primi e secondi premi.

20/04/2021, 18:05