Le principali attività svolte dall’Amministrazione nel 2022

Nella conferenza stampa di fine anno, il sindaco Nanni Campus ha presentato un elenco delle principali attività dell'Amministrazione nel 2022.

Data:
30 dicembre 2022

  • È stata avviata la gara d’appalto per il restauro e la trasformazione in alloggi e servizi per housing sociale dell'ex Hotel Turritania, simbolo dell’abbandono, per oltre 50 anni, del centro storico. Un pilastro fondamentale del nostro Piano Marshall per riqualificare quella che è diventata la parte più degradata della Città, nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare finanziato per oltre 15 milioni di euro.

  • Per il Centro Intermodale sono stati predisposti i Progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica del recupero e ristrutturazione dell’ex Centrale Elettrica e del parcheggio su via XXV aprile con la piazza sovrastante su Corso Vico, mentre per le Infrastrutture sono stati consegnati i progetti di fattibilità delle 4 rotatorie sull’asse viario di via Predda Niedda, piazza Santa Maria, via Coppino e in piazza Sant’Antonio. È stata predisposta la gara di progettazione per la stazione degli autobus con i relativi collegamenti con la stazione ferroviaria e la piazza antistante.

  • Sono in esecuzione i lavori per il restauro e recupero come Mercato Comunale del vecchio Mercato Civico, pensilina liberty inclusa. Progetto completamente rimodulato nell’ambito dei finanziamenti degli Interventi Territoriali Integrati finanziati dalla precedente giunta.

  • È stata bandita anche la gara d’appalto per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale in via Kennedy. 3 milioni 500mila euro dal PNRR ed essendo andato in appalto entro il 31 dicembre riceverà una premialità del 20% pari ad ulteriori 700.000 euro.

  • Palaserradimigni: ai 6 milioni già assegnati della Giunta Regionale nel 2020 si aggiungono oggi gli ulteriori 3 milioni che portano il contributo regionale a 9 milioni di euro.

  • Il primo lotto del piano di riqualificazione urbana dell’area dell’ex Colonia Campestre, piano da 16 milioni di euro, è stato appaltato, sempre entro il 31 dicembre, con relativa premialità del 20% sul PNRR, per la realizzazione del giardino pubblico per l’infanzia e del punto di ristoro.

  • È iniziato il programma di sostituzione dei punti luce dell’illuminazione pubblica da parte della Ditta ENGIE, con potenziamento della luminosità ed efficientamento energetico.

  • È stato affidato l’appalto per lefficientamento energetico del Teatro Comunale con un finanziamento di 650.000 euro dal PNRR, la relativa premialità del 15% per aver rispettato la tempistica da 97.000 euro, e un cofinanziamento di 300.000 euro.

  • Sono iniziati i lavori per la realizzazione dei primi due comparti delle Zone 30, con ampliamento dei marciapiedi agli imbocchi delle strade, le piastre di rallentamento (berlinesi) e i passaggi pedonali rilevati.

  • È stata avviata la gara per l’assegnazione dei lavori lungo la valle di viale Umberto e del Fosso della Noce per l’abbattimento del Rischio Idrogeologico. Fondi del PNRR per 5 milioni e della Regione per 460.000 euro, cui si aggiungono la premialità del 10% di ulteriori 500.000 euro per la gara d’appalto espletata entro il 31 dicembre.

  • È stato inaugurato il secondo Ecocentro comunale, con una spesa di 400.000 euro, per agevolare ulteriormente i cittadini nella consegna dei rifiuti ingombranti e non abbandonarli su marciapiedi, strade o nelle cunette.

  • È iniziata la bonifica, dopo lo sgombero effettuato dalla Polizia Locale, con relativi arresti degli indagati per inquinamento ambientale e commercio illegale di rifiuti, dell’area del Campo sosta Nomadi assegnata alla comunità musulmana. La spesa prevista è di oltre 300.000 euro

  • Siamo stati tra i pochi Comuni che hanno avuto un finanziamento nel progetto nazionale di accoglienza dei migranti LGNet per l’allestimento di case rifugio e di unità operative di strada per 380.000 euro.

  • Nel corso del 2022 con gli ulteriori investimenti abbiamo raggiunto la cifra di 3 milioni di euro per l’ammodernamento ed il potenziamento del sistema informatico e del Centro Elaborazione Dati del Comune, cui si aggiungono 1 milione e 200.000 euro per la migrazione in Cloud di dati e servizi, del finanziamento ottenuto dal PNRR.

  • Inaugurazione nel Palazzo Tomè della Scuola Civica di Musica in convenzione con il Conservatorio.

  • Riapertura dopo 25 anni del Padiglione Tavolara come mostra dell’artigianato e del design in collaborazione con l’Università, la Fondazione Nivola e le associazioni di categoria.

  • Sono stata assegnate, nell’ambito del patrimonio comunale, le sedi ai 13 Gremi nel Centro storico, tassello fondamentale per la realizzazione del percorso turistico-museale diffuso.

  • Il settore dei Lavori Pubblici ha prodotto schede e progetti per richieste di finanziamenti per 54.640.000 euro di cui 40.220.000 dal PNRR e di questi sono stati ottenuti nel corso dell’anno 40.223.000 euro di cui 32.803.000 dal PNRR.

  • Il settore Ambiente e Verde pubblico ha investito nel corso dell’anno oltre 3.800.000 euro in interventi per manutenzioni e nuove realizzazioni (escluso naturalmente l’appalto dell’igiene urbana coperto dalla TARI)

  • Il settore delle Infrastrutture della viabilità, nella manutenzione di strade e marciapiedi, ai 3.800.000 euro della relazione di luglio ha aggiunto ulteriori lavori per circa 1.600.000 euro. Il che porta la cifra finora investita in questi tre anni e mezzo di mandato, sulle strade, ben oltre i 10 milioni di euro. Di rilievo nel corso dell’anno il quasi miracolo di completare in 10 mesi, grazie all’ottimo lavoro della ditta Mario Ticca, il ripristino di viale Trento; inoltre sono stati completati gli annosi lavori di via Milano e della rotatoria di via Verona.

  • In totale, in questi 3 anni e mezzo di mandato, abbiamo ottenuto tra PNRR, Regione Sardegna e Ministeri vari finanziamenti per 124.500.000 euro.

  • Il settore dei Servizi Sociali ha investito durante l’anno, tra fondi comunali, regionali e nazionali, 37.640.000 euro. In particolare si evidenziano gli oltre 2.000.000 di euro per l’assistenza scolastica ai bambini portatori di handicap, i 2.700.000 euro per Casa Serena e 1.250.000 euro per le rette nelle altre case di riposo, tutti fondi dal bilancio comunale.

  • E sempre dal bilancio comunale il settore delle Politiche Educative ha investito, nel corso del 2022, 3.800.000 euro per gli asili nido 0-3 anni, oltre 2.500.000 euro per le mense scolastiche, oltre 400.000 euro per l’assistenza negli scuolabus, mentre il servizio di trasporto è stato finanziato per 860.000 euro da fondi regionali.

  • Il settore del Personale ha potenziato l’organico di ulteriori 45 unità: 2 dirigenti, 8 direttivi e 36 funzionari. Un trend in continua crescita, dato sia dalla copertura completa delle cessazioni sia dall’ampliamento degli organici, che hanno portato il totale del personale in servizio dalle 620 unità nel 2020, alle 641 nel 2021, alle attuali 652. Con una spesa annuale per il personale di oltre 29.200.000 euro.

  • Ho voluto rimarcare, anche se in forma sintetica, i principali risultati di un anno di amministrazione, ricordando infine che tutti i settori hanno ampiamente beneficiato del salto di qualità, in questi tre anni e mezzo dall’inizio del mandato, nella gestione del Bilancio e dei Tributi. Il settore, sotto l’attenta guida dell’assessore, ha gestito le risorse disponibili con precisione e tempestività, e inoltre ha lavorato brillantemente nell’abbattimento del disavanzo, i cui benefici diverranno applicabili nel corso del nuovo anno, e ha dato un fondamentale contributo, sia finanziario che di giustizia sociale, nella lotta all’evasione fiscale con il recupero di ben 5 milioni di euro.

  • Quanto riportato è il frutto dell’ottimo lavoro svolto dai settori tecnici e amministrativi di questa Città, dai dirigenti ai funzionari, dal coordinamento del direttore generale al supporto del segretario generale, dagli indirizzi della giunta e del sindaco, e dal costante sostegno dei consiglieri della maggioranza, sempre presenti e collaborativi, con il supporto in molti casi anche del consigliere Daniele Deiana, che dall’opposizione ha dimostrato di saper discernere gli interessi collettivi dalla faziosità e dalla propaganda.

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/01/2023, 11:38