Le “Meraviglie segrete del Lago Baratz” in mostra da sabato

09 ottobre 2023

La mostra “Meraviglie segrete del Lago Baratz” inaugura sabato 14 ottobre, alle 16:30, nei locali del Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari, in via dei Fenicotteri 35. L’esposizione ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell'area protetta, rappresentando attraverso l'arte pittorica gli ecosistemi naturali, la biodiversità, la peculiarità della flora e della fauna e le caratteristiche del territorio.

I dipinti, realizzati dagli allievi del corso di pittura tenuto a Sassari dal maestro Max Mazzoli, nascono da una discussione, tra discenti e docente, sul tema molto sentito e attuale dell’importanza e la salvaguardia della biodiversità e raffigurano alcune delle specie faunistiche e floristiche presenti nella Z.S.C. (zona speciale di conservazione) “Lago Baratz – Porto Ferro”.

All’inaugurazione sarà presente il maestro Max Mazzoli, insieme agli autori dei dipinti, che presenterà le opere ai partecipanti. Max Mazzoli, livornese di nascita, vive a Sassari dove lavora e tiene corsi di disegno e pittura a olio. Nel tempo ha maturato un profondo rapporto con il mondo naturale e la sua sensibilità artistica lo porta ad essere parte della Natura, sia essa espressa nei boschi, nei prati, nei ruscelli e ovunque la presenza umana sia lontana. Alla ricerca del suo wilderness, giocando, immaginando.

La mostra sarà allestita in collaborazione con le società cooperative ALEA Ricerca&Ambiente e Sardinia Nature, nuovi gestori del Ceas Lago Baratz che avranno cura, successivamente, di accompagnare il pubblico in una passeggiata naturalistica lungo le sponde del lago. L'esposizione, aperta a tutti, sarà fruibile gratuitamente dal 14 ottobre al 14 novembre dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Ceas Lago Baratz, dalle 9 alle 12:30 e, sempre con gli stessi orari, anche nelle mattinate di sabato 21 e sabato 28 ottobre.

Per informazioni è possibile contattare gli operatori del Ceas al numero telefonico 079/533097 (ore 9:00/12:30) e alla mail ceas.baratz@comune.sassari.it

Mostra pittorica

09/10/2023, 10:13