Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Sassari 2 Baddimanna, si passa dai vecchi ai nuovi progetti

La Giunta comunale ha approvato ieri le rimodulazioni dei progetti di fattibilità tecnico ed economica.

08 agosto 2023

La Giunta comunale ha approvato ieri le rimodulazioni dei progetti di fattibilità tecnico ed economica relativi a tre degli interventi previsti nell'ambito del programma di riqualificazione urbana dei quartieri periferici Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Sassari 2 e Baddimanna. La modifica era stata già proposta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dalla stessa Giunta nel 2021 e ora, ottenuta l’autorizzazione richiesta, può proseguire l’iter che porterà all’avvio dei lavori.

Il primo dei tre lotti riguarda la riqualificazione urbana del quartiere di Baddimanna e interessa l’ultimo tratto di via Baldedda, un tratto di via Monte Furru, via Piredda e via Ruffilli. Il progetto presentato dal raggruppamento di professionisti con capogruppo Emilio Sonnu, da oltre un milione di euro prevede la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali di collegamento tra i quartieri residenziali di Sassari 2 e Baddimanna nell’ambito della viabilità esistente, la sistemazione a verde di aree pubbliche inutilizzate e il ridimensionamento delle strade. La nuova soluzione progettuale consente, con un approccio ispirato alla concretezza, di superare le criticità espresse dall’Amministrazione rispetto all’originaria idea approvata dalla precedente Giunta che prevedeva opere per la riconnessione dei quartieri satellite, come una passerella pedonale che potesse mettere in diretta comunicazione i quartieri al di qua e al di là della tratta ferroviaria. Una soluzione ritenuta non percorribile dagli stessi progettisti a causa di una serie di problemi emersi tra cui «l'irrealizzabilità della passerella aerea in tutto il suo complesso (ad esempio i ciclisti sarebbero dovuti salire sulla passerella con le biciclette in spalla in quanto non era previsto un ascensore cosi come le persone con problemi di deambulazione), le risorse economiche limitate, la presenza di ostacoli alla ricongiunzione dei quartieri: salti di quota, viabilità carrabile e tracciato ferroviario» come si legge nella relazione.

Il secondo lotto, da poco meno di un milione di euro, si riferisce allo stesso contesto e si focalizza prevalentemente nella riqualificazione dell'area di forma irregolare delimitata da via Baldedda, via Bonorva e dalla rotatoria segnata dall’ampia arteria di traffico di via Piredda. Le azioni progettuali proposte dalla professionista incaricato Valeria Dasara riguardano la rimodulazione e messa in sicurezza del tratto viario di via Bonorva, la creazione di un'area mercatale polivalente, la realizzazione di un parcheggio fuori terra con stazione per biciclette e la realizzazione di un’area a verde attrezzato. «Anche in questo caso, la proposta progettuale originaria prevedeva una serie di interventi caratterizzati da evidente anti-economicità nonché dalla dubbia realizzabilità, tra cui un parcheggio seminterrato da 25 posti auto» spiega l’assessore alle Infrastrutture della Mobilità Carlo Sardara.

Il terzo lotto interessa invece l'area in prossimità dell'attuale capolinea della metropolitana di superficie a Santa Maria di Pisa, compresa tra via Donizetti, via Leoncavallo, via Cilea. Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione di un parcheggio seminterrato di 40 posti auto e il ripristino, nell'area di copertura, di un campetto sportivo attualmente presente e in stato di degrado. «Lo studio condotto dalla società di ingegneria Siproj Srl, per questo terzo lotto, ha evidenziato la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso scelte progettuali maggiormente ancorate alla realtà – continua l’assessore Carlo Sardara -. Il progetto approvato ieri dalla Giunta ottimizza l'importo del finanziamento di 1.695.100 euro prevedendo la realizzazione di un campo polivalente attrezzato con spogliatoi e contornato da un'area a verde, la riqualificazione del parcheggio a raso avente accesso da via Paganini, l'installazione di postazioni di bike sharing, nonché una serie di interventi di connettività con la fermata della metropolitana al fine di incrementare i livelli di sicurezza per pedoni e ciclisti. Saranno infatti previsti degli attraversamenti pedonali illuminati e rialzati, il completamento di alcuni marciapiedi ed il ripristino di alcuni tratti degradati del manto stradale».

I tre gruppi di progettazione potranno quindi procedere con l'elaborazione dei successivi livelli di progettazione per consentire di appaltare i lavori entro l'anno in corso.

Nella stessa seduta la Giunta ha anche approvato il progetto di manutenzione stradale per la strada comunale La Corte - Bacchileddu. Si tratta di un intervento di 199.551 euro finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale finalizzato al miglioramento delle infrastrutture rurali destinate allo sviluppo del settore agroforestale.

09/08/2023, 11:20