La cultura come arma contro la violenza sulle donne, un incontro a Sassari

20 novembre 2015

La violenza contro le donne si combatte anche attraverso un cambiamento culturale, che contrasti le discriminazioni e gli stereotipi di genere, oggi tanto diffusi. Partendo da questo principio la commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sassari, in collaborazione con l'assessorato alla Coesione sociale e Pari Opportunità comunale, ha organizzato per il 25 novembre "LIBER A"- Creatività e cultura per contrastare la violenza di genere. In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dalle 18, sul palco del teatro civico- Palazzo di Città, si alterneranno interventi di esperti, video e performance teatrali. Durante la serata, inoltre, saranno raccolti libri da donare alle donne e ai bambini ospitati nella casa protetta del progetto Aurora. L'evento, patrocinato anche dall'assessorato alla Cultura del Comune, si aprirà con la proiezione del cortometraggio "Con occhi nuovi", realizzato dagli studenti del liceo scientifico Marconi, premiato in occasione di un concorso d'idee indetto dal Progetto Aurora durante lo scorso anno scolastico e proiettato nei totem degli autobus Atp di Sassari. Seguirà una performance teatrale del gruppo Agorà, con la regia di Viola Ledda; sarà poi trasmesso un video realizzato dal Grecam e accompagnato dalla lettura di alcuni testi sul tema della violenza contro le donne. Chiuderà la manifestazione la presentazione video della favola "Piccolo Orso scopre l'Aurora" sul tema della violenza assistita, collegata alla violenza sulle donne. Il testo della favola sarà interpretato da un'operatrice del progetto Aurora. Nella casa protetta del centro antiviolenza alcuni educatori tengono da tempo laboratori di lettura rivolti ai bambini ospitati insieme alle madri. La commissione da tempo porta avanti attività educative e di sensibilizzazione finalizzate a diffondere soprattutto tra i più giovani una cultura basata sul rispetto e la valorizzazione del ruolo della donna in ogni ambito. «In questo contesto la raccolta di libri che faremo durante la serata acquista un ruolo altamente simbolico in quanto il libro è l'emblema della cultura e strumento capace di trasmettere parole e contenuti in grado di incidere positivamente sul pensiero comune, sradicando pregiudizi e stereotipi» spiegano le organizzatrici. Interverranno l'assessore alle Politiche sociali Monica Spanedda, la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi, la presidente della commissione Pari Opportunità, Consuelo Sari, e la vice presidente Elvira Useli. La manifestazione è inoltre patrocinata dalla FIDAPA, BPW Italy Sezione di Sassari ed è stata realizzata anche grazie al contributo dei librai della LiSa (Librai sardi in rete) di Sassari.

20/04/2021, 18:05