La Cavalcata sarda sarà il 12 maggio

Tutte le informazioni aggiornate sull'edizione 2024 della Cavalcata sarda

Data:
28 febbraio 2024

La Cavalcata sarda 2024 si terrà domenica 12 maggio. La decisione è stata presa in accordo con l’Amministrazione comunale di Porto Torres, in un’ottica di collaborazione e visione globale e unitaria di tutto il territorio. Nel fine settimana in cui tradizionalmente si tiene la Cavalcata sarda (la penultima domenica di maggio) quest’anno cadono anche le celebrazioni per la festa dei Martiri turritani.

Poiché quest’ultima è legata a un calendario religioso e si tiene nel giorno della Pentecoste non può essere spostata, mentre la Cavalcata è una festa civile. Il sindaco Nanni Campus ha dunque preso la decisione, con la giunta, di anticiparla di una settimana.

«Abbiamo ritenuto fosse la scelta giusta per venire incontro alle attività economiche che lavorano soprattutto durante queste occasioni, come le tradizionali “bancarelle” che tanto animano quei giorni; ma anche gli esercenti, ristoratori, etc ne gioveranno sicuramente. I tour operator, così come i singoli turisti e appassionati, potranno da subito programmare gli spostamenti per assistere a entrambe le feste. I gruppi folk potranno partecipare ai vari eventi, compresi quelli che si svolgono nelle giornate che anticipano e seguono le feste principali, senza essere obbligati a scegliere tra le iniziative di Sassari e di Porto Torres» spiega il sindaco Nanni Campus.

È pubblicata sul sito del Comune la manifestazione d’interesse rivolta ai gruppi e associazioni

 

NOTIZIE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

 
18 aprile 2024
ELENCO AMMESSI ALLA SFILATA E ALLA RASSEGNA
È pubblicato sul sito del Comune l'esito della manifestazione d’interesse rivolta ai gruppi e associazioni
 
 
 
15 marzo 2024
RICHIESTE SUOLO PUBBLICO PER VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Pubblicato l'avviso per le richieste di concessione temporanea del suolo pubblico tramite l’assegnazione di stalli per attività di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande, contenente le modalità di partecipazione, i soggetti e le tipologie merceologiche ammesse e fissa i criteri per l’attribuzione degli stalli. La piattaforma per la presentazione delle istanze sarà attiva dalle 16,00 del 19 marzo alle 15,59 del 08 aprile
Graduatoria provvisoria (pubblicata il 17 aprile 2024).
 
 

13 marzo 2024
AVVISO MANIFESTAZIONE D'INTERESSE
DIRETTA CAVALCATA SARDA

Il Comune di Sassari intende avviare una indagine di mercato mediante acquisizione di manifestazioni di interesse, per l’affidamento del servizio di riprese audiovisive con obbligo di trasmissione in modalità diretta e differita integrale della 73esima edizione della Cavalcata Sarda, in programma a Sassari domenica 12 maggio 2024, fatte salve eventuali cancellazioni dell’evento, dovute a cause impreviste ed imprevedibili.
Sono ammessi alla procedura gli operatori economici per i quali non sussistano cause di esclusione di cui al D. Lgs. n. 36/2023. Inoltre l’operatore economico dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) Requisito di idoneità professionale;
b) Requisiti di capacità tecnica:
- possedere la capacità di effettuare la produzione audiovisiva dell’evento e di garantire la trasmissione
sul digitale terrestre nella regione Sardegna su almeno una emittente;
- essere iscritto sulla piattaforma Me.PA. nell’area merceologica “Editoria, Eventi e Comunicazione”.
Gli operatori economici interessati dovranno presentare la manifestazione di interesse secondo il modello allegato. La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e inviata tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it entro le ore 9:00 del giorno 20/03/2024.
 
 
 

11 marzo 2024
COME RICHIEDERE IL PASS FOTOGRAFO

Dalle 10 del 12 marzo e fino alle 12 del 21 marzo, sarà possibile richiedere i pass come fotografo per assistere alla Cavalcata sarda, che si terrà il 12 maggio. Quest'anno saranno rilasciati 50 accrediti per fotografi professionisti (con partita iva) e 35 per gli amatoriali. La domanda dovrà essere inviata alla mail ufficio_stampa@comune.sassari.it . Saranno accolte le domande fino al raggiungimento del numero stabilito. Sono esclusi tutti coloro che, avendo partecipato l’anno scorso, non hanno fornito il materiale richiesto o che durante la manifestazione sono stati richiamati - anche solo verbalmente – dalla sicurezza o dallo staff.

Per motivi di sicurezza, i fotografi amatoriali, durante la sfilata, saranno divisi per zone: 5 all'emiciclo Garibaldi, 10 in via Brigata Sassari, 5 in via Cagliari, 5 all'altezza dei portici Crispo 5 e 10 in via Roma. Le postazioni saranno attribuite in ordine d’arrivo delle richieste (le prime 5 andranno all’emiciclo e così via). Chi sarà trovato dagli addetti alla sicurezza fuori dalla zona stabilita sarà immediatamente allontanato.

Nella domanda dovrà essere indicato, a pena di esclusione, nome, cognome, residenza, recapito telefonico e indirizzo mail e per i fotografi professionisti il numero di partita iva. Richieste prive di tali dati non saranno prese in considerazione. Non saranno accettate domande con allegati scannerizzati e non copiabili. Per ottenere il pass è necessario presentare richiesta nei giorni sopra indicati. Non avranno valore domande fatte negli anni precedenti o prima della data e ora indicata in questo avviso. Il Comune di Sassari non si assume alcuna responsabilità per le mail non pervenute. È possibile che mail inviate da pec all’indirizzo indicato non arrivino. Pertanto si sconsiglia l’uso di pec.

Ogni comunicazione avverrà esclusivamente attraverso il sito www.comune.sassari.it.

Entro il 30 giugno, operatori e fotografi si impegnano a fornire una selezione del materiale prodotto, esclusivamente su CD o DVD, all'Ufficio stampa del Comune, in piazza del Comune 1, 07100 Sassari. Foto e video saranno utilizzati dall'Amministrazione per il proprio archivio e potranno essere diffuse, fatto salvo l'obbligo di citare la fonte.

 
Una foto d'archivio della Cavalcata Sarda
Una foto d'archivio della Cavalcata Sarda  

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/04/2024, 08:51