Iscrizioni al servizio mensa per l'anno scolastico 2023 - 2024

Nuova riapertura termini dal 21 settembre 2023

21 settembre 2023

Il Comune di Sassari rende nota l'apertura delle iscrizioni al servizio di refezione scolastica per gli alunni iscritti alle classi a tempo pieno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l'anno scolastico 2023/2024.

L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata da tutti gli utenti compresi coloro che hanno usufruito del servizio negli anni precedenti e il pasto sarà erogato esclusivamente ai soli utenti regolarmente iscritti.

La domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori/tutori/affidatari esclusivamente accedendo al portale online https://sassari.ristonova.it/portale/ tramite SPID sino al 10 luglio 2023
(R
iapertura termini dal 31 luglio al 21 agosto, successiva riapertura dei termini dal 6 al 20 settembre 2023 e nuova riapertura dei termini a partire dal 21 settembre).

Ai fini dell’organizzazione del servizio si precisa che gli utenti per i quali le domande verranno presentate oltre il giorno 25 settembre 2023 potranno usufruire del pasto dopo il ricevimento della mail di conferma/accettazione automatica generata dal portale, compatibilmente ai tempi necessari agli uffici per effettuare l’istruttoria.

Modalità e termini d'iscrizione

La domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori/tutori/affidatari esclusivamente accedendo al portale online (Le istruzioni per la compilazione della domanda sono presenti nel sito del Comune di Sassari).
Una volta inoltrata, la domanda non può essere modificata. Per eventuali modifiche o errori nella compilazione occorre contattare gli uffici preposti alla mail: mensa@comune.sassari.it
Nella domanda potrà essere dichiarata la necessità di usufruire di dieta speciale per motivi di salute o per motivazioni etiche o religiose. Nel primo caso dovrà essere inviata idonea certificazione medica unitamente al documento di identità del genitore richiedente, nel secondo caso dovrà essere allegata una dichiarazione del genitore, il cui fac – simile è scaricabile dal sito del Comune di Sassari, unitamente al documento di identità del genitore richiedente. La certificazione medica o l’autocertificazione dovranno essere inviate alla mail: dietespeciali@comune.sassari.it
L’eventuale rinuncia al servizio in corso d’anno e/o trasferimenti ad altri plessi dovranno essere
tempestivamente comunicati alla mail: mensa@comune.sassari.it
L'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337ter e 337quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.
Le dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione hanno valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e pertanto saranno sottoposte a verifica da parte dell’Amministrazione.

Modalità di pagamento

Le tariffe per l'anno 2023 sono state approvate con la deliberazione della Giunta Comunale n. 381 del 18 novembre 2022. Per poter usufruire delle riduzioni tariffarie è necessario essere in possesso dell’ISEE valido con scadenza 31 dicembre 2023.  Il valore ISEE da indicare è quello riportato nella sezione “prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni” (pagina 2 dell’attestazione ISEE).

Le tariffe, definite sulla base dell'ISEE dichiarato in fase di iscrizione al servizio, hanno valenza fino a conclusione dell'anno scolastico.

Sarà possibile l’accoglimento di un nuovo ISEE in caso di modifica del nucleo familiare o di un ISEE corrente in caso di modifica della situazione economica familiare. In questi casi l’adeguamento della tariffa avrà decorrenza dal mese successivo alla presentazione del nuovo ISEE.

Si invitano i richiedenti a prestare la massima attenzione nel presentare un ISEE conforme e che non contenga omissioni o difformità. Nel caso, nel corso delle verifiche, da parte dell’ufficio preposto, risultino non conformità nell’ISEE presentato, l’utente sarà invitato a presentare un ISEE valido entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione. In caso contrario si procederà con l’attribuzione della tariffa massima.

Avviso e allegati consultabili al link: https://www.comune.sassari.it/it/servizi/servizio/Ristorazione-scolastica/

21/09/2023, 13:28