Giorno della Memoria, Consiglio comunale in seduta solenne

Ancora una volta i veri protagonisti saranno gli studenti e le studentesse di istituti cittadini, che, con letture, riflessioni e riferimenti a documenti, personalizzeranno i loro interventi.

26 gennaio 2023

Anche quest’anno Sassari celebra il Giorno della Memoria con una seduta solenne del Consiglio comunale. Il 27 gennaio alle 10 l’Assemblea civica si riunirà in seduta solenne per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 Gennaio 1945, commemorare le vittime dell’Olocausto, il valore del loro sacrificio e tenere viva la memoria del ricordo dello stermino, perché coltivare la memoria è un dovere morale e civile per costruire un mondo fondato sui principi di libertà e democrazia.

Ancora una volta i veri protagonisti della mattinata saranno gli studenti e le studentesse di alcuni istituti cittadini, i quali, con letture, riflessioni e riferimenti a documenti, personalizzeranno con grande efficacia i loro interventi perché certe pagine della storia non vadano mai dimenticate. Questo anno sono previsti gli interventi di tre generazioni a confronto: scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Saranno presenti le scuole primarie e secondarie di primo grado “S.Pertini”, “San Donato” e “S. Farina” e i licei classico, musicale e coreutico “ D.A. Azuni”, scientifico “G. Spano”, artistico “F. Figari”, classico “Canopoleno”, statale “M.di Castelvì” e l’istituto di istruzione superiore “Pellegrini- Ipia”.

Un momento della cerimonia

Galleria immagini