Giornata contro la violenza di genere, le iniziative del Comune

23 novembre 2023

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Sassari ha organizzato una serie di iniziative. Sabato 25 novembre, dalle 9.30, è convocato il Consiglio comunale riunito in seduta solenne. Sono previsti gli interventi del prefetto Grazia La Fauci, dell’assessore alle Politiche sociali Gianfranco Meazza che diffonderà i dati aggiornati del progetto Aurora, della psichiatra Alessandra Nivoli, responsabile del Centro di Vittimiologia della Aou di Sassari, della professoressa Maria Antonietta Foddai per l’Università di Sassari. Presente anche una delegazione di studenti del Liceo Classico, Musicale e Coreutico D.A. Azuni. La seduta andrà in diretta streaming sul sito www.comune.sassari.it e sul canale televisivo Uno4.

Inoltre il Comune di Sassari ha firmato una convenzione con la Conad Nord Ovest per il progetto "Aggiungi 1€ alla tua spesa": da oggi, 24 novembre, e fino al 26, i clienti avranno l'opportunità di aggiungere 1 euro alla spesa e il ricavato sarà interamente devoluto al Progetto Aurora.

Anche la commissione Pari Opportunità comunale  ha organizzato alcune iniziative per venerdì 24 e sabato 25 novembre.

Domani, 24 novembre, dalle 9 alle 13, al Cineteatro Astra, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati dai docenti, saranno i protagonisti dell’evento sul tema  “Rispetto per ogni donna”. Parteciperanno gli  alunni  e le alunne di  cinque  istituti: liceo classico, musicale e coreutico Azuni, liceo Margherita di Castelvì, Istituto Canopoleno, Istituto Pellegrini e liceo artistico Figàri. Interverranno Antonangelo Coradduzza, psichiatra del centro di salute mentale, Federica Carta della Polizia locale di Sassari, Carmen Fraietta, psicologa e Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Giovanna Piana coordinatrice della Casa Rifugio Aurora e lo psicologo Franco Ferreri.
Sabato 25 novembre, alle 15, appuntamento in piazza Moretti in ricordo di Monica Moretti e di tutte le donne uccise,  per posare sulla panchina rossa una rosa. Dopo una breve pausa di silenzio, l’attrice Lella Cucca leggerà poesie di Maria Antonietta Macciocu. L’evento è patrocinato dal Comune di Sassari, dal Club Inner Wheel Sassari Castello e dal Rotary Sassari Nord.

La commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari, sempre sabato 25 novembre ma dalle 16.30 alle 19, sarà presente al secondo piano del centro commerciale Porte di Sassari. Nell’occasione professionisti anche della Commissione si metteranno a disposizione per fornire tutte le informazioni utili per contrastare la violenza sulle donne. Sarà fatta una campagna di sensibilizzazione con brochure e locandine sul tema.  Offriranno il loro contributo professionale Maria Gabriela Bertoncelli, presidente della  commissione Pari Opportunità, Antonietta Confalonieri, Bonaria Coradduzza ginecologa, Carmen Fraietta garante dei minori e degli adolescenti, Silvia Piredda del Centro di Ascolto Aurora, Nicoletta Malesa del CAM (centro ascolto uomini maltrattanti), Sabrina Mura.  Hanno aderito all’iniziativa la Questura di Sassari e la Polizia locale. Presente anche Lavinia Rosa dell’associazione “Ponti non Muri. Saranno letti alcuni  brani dall’attrice Lella Cucca di Antonello Pusceddu, Gianni Efisio Pinna e Pietro Canu.

Inoltre le operatrici e gli operatori del progetto Aurora, una delle prime iniziative pubbliche sul territorio nazionale per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, interverranno in numerosi eventi organizzati sul territorio da scuole, altre istituzioni e associazioni.

23/11/2023, 13:58