Elezioni europee e amministrative 2024

Informazioni costantemente aggiornate sulle elezioni amministrative, sull'elezione del Consiglio della Municipalità della Nurra e sul rinnovo del Parlamento europeo - 8 e 9 giugno 2024

Data:
28 febbraio 2024

La pagina viene costantemente aggiornata con informazioni sulle elezioni europee e amministrative del 6-9 giugno 2024.

 

02/05/2024

Rimborso spese di viaggio agli elettori sardi residenti all'estero ed iscritti all'AIRE

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino ad un importo massimo di Euro 250,00 se si proviene da un paese europeo (non solo Stati appartenenti all'Unione Europea, ma tutti quei paesi territorialmente ricompresi nel continente "Europa". Es: Svizzera, Norvegia, Finlandia, Russia Europea, Turchia Europea) e fino a Euro 1.000,00 se si proviene da un paese extraeuropeo

Avviso integrale e modulistica

 

02/05/2024

Servizio di trasporto ai seggi elettori con gravi difficoltà motorie

In occasione delle elezioni Elezioni Europee e Amministrative dell' 8 e 9 giugno 2024   verrà assicurato il trasporto ai seggi degli elettori con gravi difficoltà motorie.

Il servizio sarà svolto gratuitamente dall'Associazione di Volontariato "AUSER - Via Monache Cappuccine 16 ".

Per prenotare il servizio, gli interessati dovranno contattare, dal giorno lunedì 3 a venerdì 7 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i seguenti numeri telefonici: 3773463847 - 079 246074 - Numero Verde 800995988.

 

 

30/04/2024

Nota RAS su obblighi di pubblicazione in Elezioni trasparenti, presentazione candidature, autenticazione firme

Presentazione delle candidature e orari di apertura degli uffici comunali. Autenticazione firme dei sottoscrittori di liste e candidati. Obblighi di pubblicazione curriculum vitae e certificato del casellario giudiziale dei candidati (L. n. 3/2019).

Nota della Regione Sardegna

 

29/04/2024

La partecipazione al voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

La partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini comunitari ivi residenti, previa iscrizione nelle liste elettorali aggiunte (decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197), evidenziando, in particolare, il termine perentorio di martedì 30 aprile (quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali) entro il quale dovrà essere presentata, al comune di residenza, la domanda d’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte da parte dei cittadini dell’Unione europea che non ne abbiano fatto richiesta in precedenza.

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti a Sassari che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco di Sassari una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso entro martedì 30 aprile.

Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune di Sassari.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono dettate a favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”. Tali disposizioni si applicano nel caso in cui gli elettori richiedenti dimorino nell’ambito territoriale del proprio comune di iscrizione elettorale.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

 

Elenchi aggiuntivi per scrutatori e presidenti di seggio

Fino alle 12 del 20 maggio è possibile presentare domanda per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi per l’eventuale sostituzione degli scrutatori degli uffici elettorali di sezione e dei presidenti in occasione delle prossime elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno. All’albo pretorio sono pubblicati gli avvisi integrali con i requisiti richiesti e i moduli da compilare per presentare istanza.

Possono chiedere l’inserimento le persone non già iscritte nei rispettivi albi.

L’avviso è pubblicato a seguito della circolare del ministero dell’Interno, con la quale è richiamata l’attenzione sul fenomeno riscontrato, specie negli ultimi anni e soprattutto nelle grandi città, costituito dal numero elevatissimo di impedimenti e rinunce, pervenute anche all’ultimo momento, di presidenti e scrutatori, con conseguenti difficoltà nel reperimento dei sostituti e, sovente, con notevoli ritardi nella costituzione e nella operatività dei seggi elettorali. L’esercizio delle funzioni di presidente, scrutatore e segretario degli uffici elettorali di sezione è particolarmente importante e delicato, fondamentale per assicurare il corretto esercizio di voto, che costituisce la massima e libera espressione di democrazia e partecipazione alla vita pubblica, nazionale o locale.

 

25/04/2024

Ammissione al voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi gli studenti “fuori sede” potranno votare per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza. 
La nuova modalità di voto consentirà agli studenti residenti nel comune di Sassari, domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla regione Sardegna, di esercitare il diritto di voto.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di Sassari, ovvero nella circoscrizione “Italia Insulare” (che comprende Sardegna e Sicilia) gli studenti fuori sede votano nel comune di temporaneo domicilio.
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella del comune di Sassari, gli studenti fuori sede votano nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di Sassari entro il 5 maggio 2024 utilizzando l’allegato modello di domanda. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024. 
Alla domanda occorre  allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione
presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa. 
N.B. non sono ammesse dichiarazioni sostitutive in autocertificazione

La domanda potrà essere presentata:
    • personalmente dall’interessato o tramite persona delegata all’Ufficio Protocollo del Comune di Sassari, Piazza del Comune 1, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00; 
    • via PEC: protocollo@pec.comune.sassari.it
    • via mail: elettorale@comune.sassari.it

Entro il 4 giugno 2024 il comune di temporaneo domicilio, ovvero il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
 

 

23/04/2024

Disciplina propaganda elettorale

Individuazione delle aree piazze pubbliche per comizi o manifestazioni elettorali sul territorio comunale (Banchetti, gazebo, comizi e dibattiti)

Per l'utilizzo di banchetti, gazebo e dibattiti, la prenotazione dovrà avvenire indirizzando le apposite richieste (Mod. 1, Mod. 2, Mod. 3) al Settore Attività Produttive ed Edilizia Privata:

    mediate PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.sassari.it

    consegnando personalmente la domanda presso l’Ufficio Protocollo – Palazzo Ducale nei seguenti orari:

    - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

    - il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.


È escluso l'invio con la posta elettronica ordinaria.

Nell’oggetto della pec dovrà essere riportata la seguente dicitura:
CONSULTAZIONI AMMINISTRATIVE PER L’ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE, PER ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO DELLA MUNICIPALITÀ DELLA NURRA E PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO FISSATE IN DATA 8 E 9 GIUGNO 2024 - DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELL'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER INIZIATIVE DI PROPAGANDA ELETTORALE 

 

11/04/2024

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede

È stata pubblicata tutta la documentazione e la modulistica inerente l'oggetto

 

28/02/2024

Diritto di voto dei cittadini comunitari

È stata pubblicata tutta la documentazione inerente l'oggetto

 

19/02/2024

Raccolta firme per la presentazione della lista "Uniti democrazia sovrana popolare"

Sono stati depositati i moduli per la raccolta firme finalizzata alla presentazione della lista per le prossime consultazioni europee  "Uniti democrazia sovrana popolare".

Ubicazione e orario uffici: piazza Santa Caterina n. 25 - 1° piano.
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.

Voto
Voto  

Documenti

Ulteriori informazioni

UFFICIO ELETTORALE - 1° piano – piazza Santa Caterina, 25

Gli uffici del servizio Elettorale sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11

Ultimo aggiornamento

03/05/2024, 09:55