Dal 6 agosto certificazione verde obbligatoria per musei, luoghi della cultura ed eventi

05 agosto 2021

Come previsto dal Decreto Legge 23 luglio 2021, nr. 105, dal 6 agosto 2021, l’accesso ai musei e agli altri luoghi della cultura, nonché l’accesso agli spettacoli, anche all’aperto, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Pertanto, prima di consentire l’accesso alle biblioteche del Sistema bibliotecario comunale, all’Archivio storico comunale, ai siti della rete Thàmus e per assistere agli eventi, anche all’aperto, come quelli in programma nel calendario di Sassari Estate, il personale incaricato avrà cura di verificare il possesso della certificazione verde, in corso di validità, con contestuale verifica dell’identità personale.

La certificazione digitale e stampabile (cartacea), contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale);

essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;

essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Maggiori informazioni su come ottenere la certificazione sul sito https://www.dgc.gov.it/web/

05/08/2021, 15:57