Cura del verde pubblico e messa in sicurezza, si prosegue con gli interventi

È la volta dei cortili scolastici e in numerose vie della città. Sarà creata una nuova area cani Prosegue la manutenzione del verde comunale, nonostante le difficoltà legate all'emergenza

25 gennaio 2021

Prosegue la manutenzione del verde comunale, nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria e alle condizioni meteorologiche poco favorevoli dell’ultimo mese. In questi giorni il settore Ambiente e Verde pubblico, attraverso la ditta Segasidda, sta completando le potature per la messa in sicurezza degli esemplari lungo viale Umberto I. Si tratta prevalentemente di olmi e tigli che, grazie alla potatura, acquisteranno nuovo vigore. Già da questa e nelle prossime settimane si interverrà su situazioni di pericolo per le persone e le cose, con azioni mirate per l’eliminazione delle piante secche o in fase di deperimento in diverse zone della città. Contestualmente è già stata avviata l’attività di ricostituzione delle alberature stradali, con la messa a dimora di nuovi alberi, e continuerà nei prossimi giorni, in sostituzione degli esemplari abbattuti. Saranno consegnati alla Floragricola Rocchi i lavori di messa in sicurezza del verde all’interno dei cortili scolastici. Saranno risolti stati di emergenza attraverso interventi di potatura, abbattimento, estirpazione ceppaie, rimozione ramaglie e rimozione di rami o alberi caduti. Nei prossimi giorni si procederà anche alla consegna alla Ditta D&S Giardini dei lavori di manutenzione straordinaria e d’urgenza delle alberate cittadine, che interesserà circa 400 esemplari, con differenti livelli di potatura (alta, media e bassa), in funzione delle condizioni della pianta. In particolare, i lavori si svilupperanno nel corso Vico, piazza Stazione, piazza Falcone, via Carso, via delle Croci, via Cilea, via Kenendy, via d’Annunzio, via Carducci, via Buonarotti, via Tintoretto, via Veronese. Successivamente, le squadre lavoreranno in viale Italia, viale Trieste e viale Mameli. Sempre entro gennaio, saranno avviati i lavori, affidati alla PIP Planetta, per la manutenzione straordinaria dell’area verde di via di Vittorio, che consisteranno nella realizzazione di un’area dedicata ai cani di piccola taglia, e alla manutenzione di strutture ludiche dell’area verde “Louis Braille”. Saranno rimosse le palme, ormai non più vitali, all’ingresso del cimitero comunale su viale Porto Torres. È in fase di consegna, alla ditta Green Sea, il primo lotto del “Servizio di sfalcio erba lungo le banchine e pertinenze stradali”. Nell’ambito delle azioni di contrasto all’abbandono irregolare dei rifiuti, per tutelare l’igiene e il decoro degli spazi collettivi, è in fase di consegna alla Coop. Vosma, il servizio di eliminazione delle discariche abusive presenti sul territorio comunale.

20/04/2021, 18:05