“Cosa ci faccio qui?”, al Ceas nuovo incontro di sensibilizzazione ambientale

Causa maltempo, è stato posticipato al 1 giugno l'evento "Cosa ci faccio qui?" in programma domenica al Ceas lago Baratz sulle specie invasive (rettili e anfibi) che minacciano il lago Baratz.

16 maggio 2023

A causa del maltempo previsto per il fine settimana, è stato posticipato al 1 giugno l'evento "Cosa ci faccio qui?" in programma domenica al Ceas lago Baratz sulle specie invasive (rettili e anfibi) che minacciano il lago Baratz.

ll Ceas lago Baratz del Comune di Sassari, il 21 maggio a partire dalle 16:30, propone l'incontro "Cosa ci faccio qui?": alcuni esperti illustreranno le specie erpetologiche (rettili ed anfibi) tipiche del lago, i rischi che corrono e le minacce dovute alla presenza delle specie invasive. Si parlerà anche dei progetti nazionali di Citizen Science, attività collegate alla ricerca scientifica in cui collaborano cittadini dilettanti, saranno anche presentate delle App per la segnalazione della fauna selvatica.

«La diversità biologica, fondamentale per la conservazione degli ecosistemi - dicono gli esperti - è fortemente minacciata anche dalla presenza delle specie alloctone che, spesso introdotte volontariamente dall’uomo, determinano gravi squilibri negli habitat locali. Troppo spesso infatti non ci si rende conto che alcune specie animali, liberate in areali diversi da quello di origine, possono diventare invasive quando trovano condizioni ottimali per riprodursi e diffondersi. Questo successo nell’adattamento rende queste specie alloctone più forti e competitive e causano nel tempo gravi danni alle specie e agli ecosistemi originari di quell’areale. È il caso della tartaruga palustre europea, specie simbolo del Lago di Baratz, ridotta ormai a pochi esemplari a causa della presenza nel lago dell’aggressiva tartaruga palustre americana».

Dopo un primo momento informativo seguirà un’escursione sulle sponde del lago dove, con l’ausilio di binocoli e cannocchiale, si osserveranno la superficie e le sponde alla ricerca dei suoi abitanti, tra cui tartarughe e rane.

Al termine dell’escursione, nei locali del Ceas, i bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori creativi e per tutti sarà organizzata una degustazione di prodotti locali.

L’incontro, in collaborazione con le Cooperative Alea e Sardinia Nature gestori del Ceas, si inserisce nell'ambito dell'evento Ceas aperti 2023 – “Vivere la natura tutti insieme! – Progetto di rete per il rafforzamento del Sistema INFEAS” della Regione Sardegna; l’azione, utile a promuovere il territorio e le attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, coinvolgerà circa 43 Ceas della Sardegna tra il 6 e il 26 maggio.

L’evento è aperto a tutti ed è offerto gratuitamente all’interno delle azioni di sensibilizzazione ed educazione all’ambiente e alla sostenibilità che il Ceas Lago Baratz porta avanti da decenni. Per informazioni è possibile contattare gli operatori del Ceas al numero tel 079/533097 e alla mail ceas.baratz@comune.sassari.it. Per partecipare è necessario prenotarsi entro le 13 del 20 maggio, telefonicamente o via mail.

Locandina aggiornata dell'evento

19/05/2023, 13:38