Convegno “Trent’anni dalla legge n.81/1993 sull’elezione diretta del Sindaco. Una riforma ancora attuale?”

Venerdì 9 giugno, alle 10.30, nella sala del Consiglio a Palazzo Ducale, si terrà l'incontro “Trent’anni dalla legge n.81/1993 sull’elezione diretta del Sindaco. Una riforma ancora attuale?”.

06 giugno 2023

Venerdì 9 giugno, alle 10.30, nella sala del Consiglio a Palazzo Ducale, si terrà l'incontro “Trent’anni dalla legge n.81/1993 sull’elezione diretta del Sindaco. Una riforma ancora attuale?”, organizzato dal presidente Maurilio Murru.

Sarà un momento di confronto su una legge di 30 anni fa che ha cambiato non solo la modalità dell'elezione del sindaco, ma la gestione dell'attività del Consiglio, la sua importanza, rispetto alla figura del primo cittadino che ha acquisito certamente maggiore centralità e rilevanza. Oggi sentiamo parlare di Sindaco d'Italia, l'esperienza di questi 30 anni può servire come riscontro rispetto al tema della stabilità dei governi nazionali, aspetto al quale sembrano puntare le riforme che si ipotizzano a livello nazionale? Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante l'evento a cui sono stati invitati tutti gli ex sindaci di Sassari, quelli della Rete metropolitana e tutti i presidenti dei consigli comunali della Sardegna. Tra gli interventi in programma, quello del professor Mario Segni e della professoressa  Anna Alberti, oltre ai contributi dei presenti.

06/06/2023, 13:01