Conferenza “Le donne nell’arte del XX secolo. Da Georgia O’Keeffe a Zaha Hadid”

14 marzo 2023, ore 16:30 - Sala Conferenze dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari (Largo Infermeria San Pietro)

10 marzo 2023

Comunicato a cura degli organizzatori

Martedì 14 marzo, alle 16:30, si terrà la conferenza “Le donne nell’arte del XX secolo. Da Georgia O’Keeffe a Zaha Hadid” presso la Sala Conferenze dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari. In questa occasione saranno presentati gli elaborati realizzati dalle studentesse e dagli studenti del Triennio di Pittura, Scultura e Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti “M. Sironi”, nell’ambito del corso di Storia dell’arte contemporanea tenuto dal Prof. Davide Mariani. Durante le lezioni gli studenti hanno approfondito il ruolo delle donne nell’arte, attraverso lo studio di alcune tra le personalità femminili più significative del Novecento. Gli esiti di tali ricerche sono confluiti in delle presentazioni monografiche, in cui viene illustrato il percorso biografico e poetico delle artiste prescelte e l’analisi in particolare di una loro opera.

Le artiste selezionate sono: Marina Abramović, Louise Bourgeois, Niki de Saint Phalle, Leonor Fini, Giosetta Fioroni, Zaha Hadid, Yayoi Kusama, Georgia O’Keeffe e Remedios Varo. Alla serata saranno presenti Laura Useri, Assessore alle Politiche Educative, Cultura e Pari opportunità del Comune di Sassari e Antonio Bisaccia, Direttore Accademia di Belle Arti di Sassari.

Programma della conferenza:

Le donne nell’arte del XX secolo.

Da Georgia O’Keeffe a Zaha Hadid

Conferenza a cura di Davide Mariani nell’ambito del corso di Storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” di Sassari

Data: 14 marzo 2023, ore 16:30

Sede: Sala Conferenze dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari (Largo Infermeria San Pietro)