Comune e Asl insieme per formare l’equipe di base per il Punto di Salute della Comunità

Sono iniziati i percorsi per la formazione specialistica per infermieri e operatori sociali finalizzati alla costituzione di una equipe di base per il Punto di Salute della Comunità.

Data:
16 giugno 2022

Sono iniziati i percorsi per la formazione specialistica per infermieri e operatori sociali finalizzati alla costituzione di una equipe di base per il Punto di Salute della Comunità.

L’attività è svolta dal Comune di Sassari, Settore Politiche, Servizi e Coesione Sociale in accordo con la Asl di Sassari.

I destinatari dell’intervento formativo sono dieci infermieri selezionati dalla Asl, dodici assistenti sociali individuati dal Comune di Sassari e dieci portieri di comunità.

Ciascun gruppo professionale avrà un suo modulo formativo per implementare competenze professionali distinte per profilo. Il modulo formativo trasversale riunirà tutti i professionisti che compongono l’equipe del Punto di Salute della Comunità per operare un’integrazione professionale, in un'ottica di medicina di iniziativa.

L'obiettivo del “Punto di Salute della Comunità” è la promozione del diritto alla salute e del benessere dei cittadini del quartiere, al fine di migliorare la qualità della vita, sperimentando forme innovative di servizi secondo un modello di rete che mette in collegamento tra loro i diversi livelli assistenziali (percorsi diagnostico-terapeutico assistenziali) e i diversi operatori coinvolti ad ogni livello (approccio multidisciplinare).

La costituzione del “Punto di Salute della Comunità” nasce per dare risposta a tutte quelle criticità sollevate dai residenti anziani o disabili del quartiere, quali, ad esempio, la difficoltà nel restare nel proprio domicilio e all'avere accesso ai servizi sociali, sociosanitari e sanitari, i rischi in termini di sicurezza connessi con la solitudine, i problemi collegati ad una scarsa mobilità, che costituiscono una barriera alla socializzazione. La solitudine e l'isolamento sociale sono infatti fattori che facilitano il precipitare delle condizioni di salute dei soggetti fragili, i cui problemi non devono essere affrontati solo nel momento in cui si presentano ai servizi sotto forma di emergenza, ma devono essere intercettati tempestivamente, attraverso azioni di monitoraggio e prevenzione sia sociale che sanitaria.

Il Punto di Salute si sviluppa in maniera complementare con le politiche di welfare di comunità avviate dall'Amministrazione e si inserisce coerentemente all'interno del percorso di integrazione socio-sanitaria implementato nel contesto territoriale di riferimento.

Programma ITI Sassari Storica Azione 1 Promuovere l'innovazione sociale attraverso iniziative flessibili e multidimensionali in grado di prevenire il disagio e sostenere l'autonomia e l'inclusione sociale, sub Azione 1.3 Punto di Salute della Comunità per il benessere dei soggetti fragili, finanziato dai  Programmi Operativi Regionali finanziati con le risorse comunitarie del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/06/2022, 12:59

Contenuti correlati