Baby sitter di comunità e Portieri di comunità, bando senza limiti di età

Sono prorogati al 20 ottobre i termini per iscriversi ai corsi di “Baby sitter di comunità” e “Portieri di comunità”, con una novità: sono rivolti a chi abbia compiuto i 18 anni e residente a Sassari.

06 ottobre 2022

Sono stati prorogati al 20 ottobre i termini per iscriversi ai corsi per diventare “Baby sitter di comunità” e “Portieri di comunità”, con una importante novità: i percorsi formativi sono rivolti a chiunque abbia compiuto i 18 anni e sia residente a Sassari. Quindi non è più previsto il limite massimo dei 35 anni, come nei precedenti bandi. Il programma europeo che finanzia il progetto indica tra le priorità quella dell'incremento dell'occupabilità della popolazione femminile. Poichè per utilizzare i finanziamenti il Comune è vincolato al rispetto di tali indicazioni, l'avviso delle Baby sitter è aperto solo alle donne. Invece a quello dei portieri possono partecipare sia uomini sia donne.
Al termine del corso per “Baby sitter di comunità” si otterrà una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro. La figura ha il compito di sostenere le famiglie residenti più bisognose e aiutare a conciliare lavoro e famiglia. I Portieri di comunità, invece, forniranno assistenza, socialità e soddisfacimento delle piccole necessità quotidiane (spesa, piccole manutenzioni, disbrigo pratiche burocratiche) per gli anziani ed i soggetti fragili.
Entrambi i percorsi prevedono una formazione della durata di circa 6 mesi (600 ore) con un’indennità di 2 euro per ogni ora frequentata; un tirocinio extracurricolare con un voucher mensile di 500 euro; un servizio di accompagnamento e orientamento alla, eventuale, creazione d’impresa.
Inoltre il Comune metterà a disposizione delle famiglie voucher mensili da 500 euro per i servizi erogati dalle figure delle Baby sitter e dei Portieri di comunità.

La misura rientra nell’ambito della programmazione europea 2014-2020 ITI “Sassari Storica” – Investimenti Territoriali Integrati, Azione 1, Sub-azione 1.2, progetto 1.2.

Sul sito www.comune.sassari.it sono pubblicati i bandi e la modulistica.

04/11/2022, 09:34