Al liceo Spano letture sulla figura della Donna seduti sulla panchina rossa donata dal Comune

La V D ha presentato il proprio contributo seduta nella panchina rossa donata dal Comune di Sassari in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

09 marzo 2022

Una scelta simbolica dal forte significato, quella fatta ieri dal liceo Spano, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne. Studenti e studentesse hanno letto alcuni brani che ricordano l’importanza della figura della donna e della sempre attuale lotta contro la violenza di genere. La V D, con la docente Giovannella Meazza, ha presentato il proprio contributo, introdotto da una premessa storica sugli eventi che hanno portato all’istituzione di questa ricorrenza, seduti nella panchina rossa donata dal Comune di Sassari in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
Simili attività saranno riproposte e coinvolgeranno le studentesse e gli studenti del Liceo al fine di condividere con autrici e autori di opere letterarie importanti riflessioni storiche e umanitarie. Tutto ciò, afferma la dirigente M.Letizia Fadda, è fondamentale per la formazione di cittadini consapevoli e critici, potenziando le relazioni sociali e il senso di appartenenza ad una comunità educante e al genere umano.

A marzo e aprile sono programmati due incontri, uno con la scrittrice Marisa Brugna, autrice del libro ‘Memoria negata - Crescere in un centro raccolta profughi per esuli giuliani’ e l’altro con lo scrittore Giacomo Mameli il cui libro “Storia di un uomo magro” sarà interpretato dall’attore Paolo Floris. A maggio sono previste giornate formative sulla parità di genere.

16/03/2022, 09:58