A lezione di parità di genere con la commissione Pari Opportunità comunale

Visto il grande successo e interesse riscontrato sia tra i docenti sia tra le alunne e gli alunni, saranno previsti altri incontri.

Data:
19 maggio 2022

In questi giorni la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari sta incontrando le bambine e i bambini nelle scuole primarie cittadine per parlare insieme di “Parità”, come intesa dall’articolo 3 della Costituzione. Sono già stati programmati quattro appuntamenti, ma visto il grande successo e interesse riscontrato sia tra i docenti sia tra le alunne e gli alunni, ne saranno previsti altri.

L’obiettivo è insegnare tutte le declinazioni del concetto di “Parità”. Così le commissarie spiegano al giovanissimo pubblico, attraverso esempi e con il linguaggio adatto all’età, che non devono esistere differenze di genere, di colore di pelle, di lingua, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Dopo una dettagliata analisi degli argomenti, la Commissione ha regalato un segnalibro con il testo dell’articolo 3 della Costituzione, e ha invitato bimbe e bimbi a riflettere su quelle parole, a custodirne i precetti e a difenderli ogni giorno, perché fondamentali per il rispetto reciproco e per la pace.

Dopo ogni incontro è stato proiettato un cartone animato sulla parità di genere molto apprezzato dal titolo “Differenti ma uguali” realizzato e promosso dal Lions Distretto 108. Dopo aver risposto alle numerose domande poste dai bambini e dalle bambine, la Commissione ha invitato loro a riportare, su un unico cartoncino, un disegno o una frase sugli argomenti trattati.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/05/2022, 09:59