4 e 5 maggio, due giornate per sensibilizzare la cittadinanza sulla gestione degli imballaggi in bioplastica

02 maggio 2024

Conoscere gli imballaggi in bioplastica. Parte questo fine settimana la campagna di comunicazione ed informazione dal titolo “Plastica o bioplastica?”.
È promossa dall’Amministrazione comunale di Sassari e dalla Società Consortile, Ambiente Italia, Gesenu SpA, Formula Ambiente SpA con il sostegno di Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.
Il primo degli appuntamenti sarà in occasione della manifestazione “Monumenti aperti”, con uno stand posizionato in piazza Castello, sabato 4 maggio dalle 15 alle 19 e domenica 5 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
La bioplastica compostabile è un materiale innovativo, un’alternativa sostenibile alla plastica tradizionale la cui gestione ha un’importanza notevole: è frequente infatti che i rifiuti derivati da questo materiale vengano conferiti nei contenitori della plastica, portando effetti negativi sulla qualità della raccolta differenziata.
Nei prossimi mesi, oltre ad altri stand informativi, verranno realizzate numerose iniziative comprese nel progetto “Plastica o bioplastica?”, tra le quali, in particolare, gli incontri di educazione ambientale nelle scuole, la produzione di uno spot e di un videotutorial, una campagna social.
Per informazioni sul servizio di raccolta differenziata è possibile chiamare il numero verde gratuito: 800 012 572 dal lunedì al sabato 8 - 19 (fuori dagli orari risponde la segreteria telefonica) o visitare il sito www.differenziatasassari.it. Per segnalazioni, oltre al format presente nel sito www.differenziatasassari.it, è possibile usare i numerosi canali istituzionali messi a disposizione dall’Ente (alla Polizia locale ai numeri 079279115 e 079274100, al Settore Ambiente e Verde Pubblico all’indirizzo mail ambiente@comune.sassari.it e all’Ufficio relazioni con il pubblico, attraverso la mail urp@comune.sassari.it o con un messaggio privato nella pagina Facebook del Comune @ComunediSassari raggiungibile anche dal sito del Comune.

02/05/2024, 11:15