16 milioni per riqualificare la Colonia Campestre

10 maggio 2021

Un parco urbano di 5 ettari, godibile per tutta la cittadinanza, con la riqualificazione di un ampio uliveto e diversi immobili oggi abbandonati o da restaurare. È il progetto per la Colonia Campestre che il sindaco Nanni Campus ha presentato ieri in Consiglio comunale. L’Amministrazione comunale è pronta a chiedere 16 milioni al ministero dell’Interno, come previsto dal decreto del presidente del Consiglio dei Ministri per l’assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.

In particolare il provvedimento sottolinea che sarà possibile finanziare singole opere pubbliche o insiemi coordinati di interventi anche ricompresi nell’elenco delle opere incompiute, per ridurre i fenomeni di marginalizzazione, degrado sociale e a migliorare la qualità del decoro urbano. Tra questi è compresa la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico, anche compresa la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza totale difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle pertinenti aree; e il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive.

Nel progetto del Comune è prevista la sistemazione dell’edificio della ex circoscrizione e del giardino su via Savoia, per un importo di 550mila euro. Più di 8 milioni saranno richiesti per il completamento dell’ala nuova dell’ex scuola e la ristrutturazione della vecchia; quasi 6 milioni e mezzo per il restauro dell’edificio vincolato su via Zara, da destinare a uffici e altri 900mila euro per sistemare il vasto uliveto, compresa le recinzione.

Il fondo ammonta, per tutti i comuni italiani, a 150 milioni di euro per l'anno 2021, 250 milioni di euro per l'anno 2022, 550 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024 e 700 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2034. Il Decreto finanzia quindi interventi triennali, fino al 2034.

14/06/2022, 15:22