Iscrizioni al servizio di trasporto scolastico A.S. 2023/2024

La domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori/tutori/affidatari entro il 17/07/2023 (Riapertura termini)

Descrizione

Il Comune di Sassari rende nota l'apertura delle iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti a Sassari e frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1^ grado, per l'anno scolastico 2023/2024.

Modalità e termini d'iscrizione

La domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori/tutori/affidatari esclusivamente nel portale online (https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452)  entro il 8 agosto 2023 (nuova riapertura termini dal 18 al 25 settembre).

L'accesso alla compilazione del modulo online può essere effettuata solo con identità digitale SPID.

Una volta inoltrata, la domanda non può essere modificata. Per eventuali modifiche o errori nella compilazione occorre procedere all’inoltro di una nuova domanda di iscrizione. In tal caso verrà presa in considerazione l'ultima domanda inoltrata.

L'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337ter e 337quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Le dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione hanno valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e pertanto saranno sottoposte a verifica da parte dell’Amministrazione.

Accesso al Servizio

Le modalità di accesso al servizio sono stabilite dal capo III “Disciplina del servizio di trasporto scolastico” del Regolamento comunale per la disciplina dei servizi scolastici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 18 novembre 2021, cosi come modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 8 marzo 2022.

La presentazione della domanda non implica automaticamente la sua accettazione. Gli utenti ammessi al servizio saranno avvisati circa gli orari e i percorsi dal gestore del servizio prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Agli utenti non ammessi al servizio verrà inviata formale e motivata comunicazione.

Modalità di pagamento

Le tariffe per l'anno 2023, approvate con la deliberazione della Giunta Comunale n. 382 del 18 novembre 2022, devono essere versate entro i primi dieci giorni del mese.

Per poter usufruire delle riduzioni tariffarie è necessario essere in possesso dell’ISEE in corso di validità.

Il valore ISEE da indicare è quello riportato nella sezione “prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni” (pagina 2 dell’attestazione ISEE).

Le tariffe, definite sulla base dell'ISEE dichiarato in fase di iscrizione al servizio, hanno valenza fino a conclusione dell'anno scolastico.

Le modalità per effettuare i pagamenti verranno comunicate con successivo avviso.

L’accesso gratuito al servizio (esenzione da ogni pagamento) è previsto nei seguenti casi:

  1. alunni in affidamento temporaneo presso famiglie o presso comunità alloggio per minori; in questo caso è necessario allegare il decreto del Giudice Tutelare;
  2. alunni il cui nucleo familiare presenti una situazione socio-economica segnalata dai servizi sociali operanti presso le strutture pubbliche territoriali. Si precisa che l’esenzione sarà concessa solo a seguito di segnalazione da parte dei servizi sociali sulla concessione del beneficio.

Per ulteriori informazioni si può contattare i numeri telefonici 079279677, 079279683, 079279671, 079279695 nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e il martedì dalle ore 15,00 alle 17,00.

Formati disponibili: PDF

Istanza online

Pubblicazione

05
mag/23

Data pubblicazione

08
ago/23

Data scadenza

Documenti principali

Tempi e fasi

03 lug/23

Nuova data di scadenza di presentazione delle domande

24 lug/23

Seconda riapertura presentazione delle domande

Altri documenti allegati

Servizio, ufficio e settore di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/01/2024, 11:34