Indennità regionale fibromialgia 2024

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione del sostegno economico “Indennità regionale fibromialgia”.

Oggetto

Indennità regionale fibromialgia 2024

Descrizione

La domanda di ammissione al beneficio, da presentarsi in forma di autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità on line, dalla piattaforma web a partire dal 27.03.2024 al 30.04.2024, con accesso tramite SPID (Sistema Unico di Identità Digitale).

Cos'è

Si tratta di una misura di sostegno istituita dalla Regione Sardegna con la legge regionale n. 5 del 2019 (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia), come modificata dall’art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022, finalizzata a facilitare, sotto l’aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia. 

A chi si rivolge

La misura è rivolta alle persone in possesso dei seguenti requisiti:
    • residenza nel Comune di Sassari; 
    • certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata, in data non successiva al 30 aprile 2024, da un medico specialista abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
    • non percezione di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

Accedere al servizio

La domanda di ammissione al beneficio, da presentarsi in forma di autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità on line, dal Portale Multiservizi accessibile dal sito istituzionale del Comune di Sassari all’indirizzo https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452 a partire dal 27.03.2024 fino al 30.04.2024, con accesso tramite SPID (Sistema Unico di Identità Digitale).
Non è ammessa altra forma ordinaria di trasmissione, cartacea o telematica, né saranno accettate istanze inviate mediante pec al protocollo dell’Ente.

Istruzioni per la compilazione e la trasmissione della domanda

- Accedere al Portale Multiservizi dal link https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452.
- Cliccare su ACCEDI ALL'AREA PERSONALE in alto a destra nella pagina iniziale, poi premere su Entra con SPID al centro della pagina ed autenticarsi con il proprio SPID (almeno di livello 2).
- Cliccare su “Domande online” per aprire la schermata “Selezione ed invio” e scegliere dal menù a tendina “SELEZIONE MODULO” l’Area Politiche, servizi e coesione sociale.
- Selezionare il modulo “Contributo Regionale Fibromialgia 2024 – Nuova domanda” o “Contributo Regionale Fibromialgia 2024 – Rinnovo per beneficiari anno 2023” dal menù a tendina.
- compilare il modello editabile della domanda (i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori).
- trasmettere il modulo attraverso il Portale.

 

Ulteriori informazioni sulla domanda

Il richiedente può trasmettere l’istanza per sè stesso o in qualità di rappresentante legale di altra persona; in questo secondo caso dovrà allegare l’atto di nomina ed il documento di identità del beneficiario.
Si ricorda che coloro che trasmettono l’istanza per la prima volta nell’anno 2024 dovranno obbligatoriamente allegare la certificazione medica.
Qualsiasi richiedente, nel caso in cui si renda conto di aver commesso degli errori nella compilazione della domanda, può presentare un'altra istanza e sarà considerata valida esclusivamente l’ultima trasmessa. Nel caso di presentazione di più domande da parte dello stesso richiedente, sarà considerata valida esclusivamente l’ultima istanza trasmessa, entro e non oltre la data di scadenza prevista dal presente avviso.
L'ordine cronologico di presentazione delle istanze non costituisce una priorità nell'assegnazione dell'indennità. 
Al termine della procedura di trasmissione della domanda, il sistema rilascia una ricevuta di inoltro domanda on-line, contenente il numero del Protocollo generale del Comune di Sassari assegnato all'invio, che dimostra l'avvenuta presentazione dell'istanza per la richiesta dell'indennità ed è sufficiente a confermare la ricezione della domanda da parte dell'Amministrazione.
Il richiedente potrà inoltre ritrovare le domande trasmesse con le relative ricevute accedendo alla propria AREA PERSONALE cliccando su “Domande online” e successivamente "Elenco domande". 

Cosa si ottiene

L’indennità regionale fibromialgia è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a 800,00 euro, soggetta a decurtazioni, qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto.

Procedure collegate all'esito

A seguito di trasferimento delle risorse da parte della Regione, l’Amministrazione provvederà ad accreditare gli importi spettanti ai beneficiari in un’unica soluzione sul conto associato al codice IBAN indicato nella domanda presentata.

Costi

Nessun costo

Uffici

Coordinamento amministrativo contabile 
Via Zara, 2, 07100 Sassari SS, Italia 
Telefono: +39 079279537
PEC: protocollo@pec.comune.sassari.it
Settore di riferimento
Politiche, servizi e coesione sociale 
Via Zara, 2, 07100 Sassari SS, Italia 


INFORMAZIONI 

Gli aggiornamenti relativi alla procedura saranno pubblicati nella pagina dedicata ai INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA sul sito del Comune di Sassari.
Per informazioni e per segnalazioni di eventuali difficoltà nella compilazione o nella trasmissione della domanda on line si potrà inviare una email alla seguente casella di posta elettronica giuseppe.pazzola@comune.sassari.it, indicando nome, cognome e codice fiscale del richiedente il beneficio, o chiamare il numero telefonico 079279227 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.

 

Formati disponibili: PDF

Istanza online

Pubblicazione

26
mar/24

Data pubblicazione

30
apr/24

Data scadenza

Documenti principali

Altri documenti allegati

Servizio, ufficio e settore di riferimento

Ulteriori informazioni

Per informazioni e per segnalazioni di eventuali difficoltà nella compilazione o nella trasmissione della domanda on line si potrà inviare una email alla seguente casella di posta elettronica giuseppe.pazzola@comune.sassari.it, indicando nome, cognome e codice fiscale del richiedente il beneficio, o chiamare il numero telefonico 079279227 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.

Ultimo aggiornamento

26/03/2024, 16:19