Contributi economici a rimborso delle spese sostenute per la partecipazione ad attività estive per minori, 3-17 anni, nel periodo giugno - settembre 2022

Scadenza: 16 novembre 2022

Oggetto

Contributi iniziative estive estate bambini, estate ragazzi, attività e di esperienze ludico-educative-sportive centri estivi

Descrizione

Avviso del 21/12/2022

Approvazione graduatoria definitiva

Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 4434 del 15/12/2022, è stata approvata la graduatoria definitiva dei soggetti ammessi al contributo economico per il rimborso spese per la partecipazione ad attività estive per minori di età dai 3 ai 17 anni.
La graduatoria definitiva ricomprende le istanze ammesse nei limiti delle risorse assegnate dal Ministero per la famiglia e le pari opportunità, con D.M. del 05/08/2022, pari ad €104.851,20.
Si precisa che, a seguito dell’accoglimento delle rettifiche comunicate entro le ore 14.00 del 14 dicembre us., come previsto nell’avviso di pubblicazione della graduatoria provvisoria, il contributo è stato concesso ai richiedenti con attestazione ISEE per prestazioni a favore di minori di importo fino ad €14.283,93.
La graduatoria ricomprende tre elenchi indicanti ciascuno:

1) le istanze dei soggetti ammessi al contributo, identificate con il numero di protocollo, le iniziali del richiedente ed codice fiscale abbreviato, riportate in ordine crescente del valore della attestazioni ISEE per prestazione a favore di minori, verificate dagli uffici sulle banche dati INPS nel corso della istruttoria delle domande, fino al limite di €14.283,93;

2) le istanze non ammesse per irregolarità nella domanda, sempre fino al limite di € 14.283,93 sopra detto, identificate con il numero di protocollo, le iniziali del richiedente ed codice fiscale abbreviato con la specificazione della motivazione della non ammissione;

3) le istanze non ammesse per esaurimento delle risorse identificate con le iniziali del richiedente ed il codice fiscale abbreviato.

In ultimo si comunica che si procederà alla liquidazione delle somme spettanti ai beneficiari del contributo entro il 30 aprile 2023.

Il Comune di Sassari, nei limiti delle risorse assegnate dal Ministero per la famiglia e le pari opportunità con D.M. del 05/08/2022, intende sostenere le famiglie nel pagamento della spesa per la frequenza dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa.
Il contributo sarà erogato alla famiglia sotto forma di rimborso dietro presentazione di idonea documentazione attestante la frequenza e l’avvenuto pagamento. 

Avviso pubblico

Requisiti di accesso al contributo stabiliti con la deliberazione di Giunta Comunale n. 357 del 25/10/2022:
    • Residenza del minore nel Comune di Sassari
    • Età compresa tra i 3 e i 17 anni 
    • Iscrizione e frequenza del minore ad una attività estiva svolta nel territorio comunale nel periodo giugno – settembre 2022.

Valore del contributo
Il contributo massimo previsto per nucleo familiare è di € 300,00, fino ad esaurimento dei fondi, in ordine crescente di ISEE e, a parità di ISEE, con priorità ai minori con disabilità.
L’agevolazione non potrà superare la somma totale corrisposta dal nucleo familiare per l’iscrizione ai centri estivi.
Il contributo non sarà erogato qualora il dichiarante o altra persona interna o esterna al nucleo familiare abbia percepito o fatto richiesta di percepire, altri benefici, concessioni o agevolazioni, a sostegno o a rimborso delle medesime spese, erogati con fondi pubblici comunitari e/o nazionali per finalità analoghe e per il medesimo periodo (ad es bonus centri estivi INPS).

Modalità di presentazione delle domande
La domanda potrà essere presentata dal 4 novembre 2022 al 16 novembre 2022 solo ed esclusivamente utilizzando il portale del Comune di Sassari attraverso il link: https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452 
L'accesso alla compilazione del modulo online può essere effettuato solo con  SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale del richiedente, che dovrà necessariamente coincidere con il genitore/tutore/affidatario del minore per il quale è richiesto il rimborso.
Le informazioni per l’acquisizione dello SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale possono essere visionate al seguente link: http://www.spid.gov.it.
Dopo aver compilato i campi richiesti è necessario allegare la seguente documentazione in formato .zip, .pdf, .jpg, .jpeg: 
    1. dichiarazione  del soggetto erogatore del servizio comprovante la spesa sostenuta (da compilare secondo la modulistica allegata all’avviso o scaricabile nel corso della compilazione della domanda online);
    2. eventuale certificazione medica attestante la disabilità del minore;
    3. inoltre, allo scopo di agevolare l’istruttoria delle istanze, si invita a voler allegare copia dell’attestazione ISEE in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte a minorenni  (DPCM n.159/2013). 
Può essere presentata una sola domanda per minore; in caso di presentazione di domande multiple sarà presa in considerazione soltanto l’ultima presentata.

Graduatoria
A seguito della raccolta delle domande e scaduto il termine per la presentazione, verrà elaborata una graduatoria delle famiglie individuate secondo i criteri sopra detti e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Si chiarisce che l’attestazione ISEE con omissioni e/o difformità comporterà l’esclusione dal beneficio.

Controlli
Il Comune di Sassari effettuerà controlli sui dati dichiarati e in caso di dichiarazioni mendaci, fatto salvo quanto previsto dall’art.76 del D.P.R. 445/2000, procederà alla revoca del contributo assegnato.

Informativa privacy

L’informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (RGDP-Regolamento generale sulla protezione dei dati), relativa al presente procedimento, è visionabile  sul sito del Comune di Sassari in allegato al presente avviso.

Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici del Servizio Coordinamento amministrativo, attività giovanili e ricreative alla mail: politicheeducative@comune.sassari.it 
La Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Paola Boiano: 
email: paola.boiano@comune.sassari.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Dott.ssa Elena Fenu:
email: elena.fenu@comune.sassari.it

oppure ai seguenti recapiti telefonici 079-279681 079-279690

Formati disponibili: PDF

Pubblicazione

04
nov/22

Data pubblicazione

16
nov/22

Data scadenza

Documenti principali

Tempi e fasi

09 dic/22

Pubblicazione graduatoria provvisoria

Altri documenti allegati

Servizio, ufficio e settore di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/12/2022, 11:31