Finanziamenti

Aiuti all'avviamento di imprese, incentivi e finanziamenti per i giovani e le donne

ON-OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani tra i 18 e i 35 anni e le donne; prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

Riapre oggi 24 marzo alle ore 12 lo sportello per la presentazione delle domande  

Ente nazionale per il Microcredito

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.

In questa pagina potrete trovare le informazioni e un elenco di Tutor ENM, nella vostra regione, che vi daranno supporto nella stesura della pratica.

 

RESTO AL SUD

Resto al Sud è l'incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). È rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. 

Vedi l'elenco degli enti accreditati 

YES I START UP

Yes I Start Up è un percorso formativo rivolto a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 29 anni che si trovano in condizione di non studio e non lavoro (Neet). Ha una durata di 80 ore, è completamente gratuito e verrà svolto in modalità di formazione a distanza on line. Alla fine del corso riceveranno un attestato riconosciuto in tutta Europa che, oltre agli usi consentiti dalla legge, potrà essere utilizzato per chiedere ad INVITALIA un finanziamento da 5.000 a 50.000 € a tasso ed interessi zero per realizzare la propria idea d'impresa