L’indice dei prezzi al consumo (NIC) nel mese di novembre ha fatto registrare a Sassari una variazione negativa rispetto al mese precedente (variazione congiunturale) pari a -0,2%, confermando la frenata già rilevata nei due mesi precedenti. La variazione rispetto a 12 mesi fa (variazione tendenziale) è stata, invece, pari a +1,3%, pari al dato nazionale.
Rispetto al mese scorso, le variazioni sono state contenute. L’aumento maggiore si è registrato per gli alimentari, ma limitato al +0,3%. Diminuzioni più significative si sono rilevate per i beni e servizi della divisione relativa all’abitazione (-0,9%) e dei servizi ricettivi e ristorazione (-1,5%).
Rispetto ad un anno fa è da segnalare l’aumento pari al +3% degli alimentari e del +3,2% delle bevande alcoliche e dei tabacchi, oltre al +3,1% registrato per i servizi ricettivi e di ristorazione. Diminuzioni significative sono state rilevate pari a -1,4% per le divisioni di spesa di trasporti e comunicazioni, e -0,8% per abbigliamento e calzature.