A marzo l’indice dei prezzi al consumo a Sassari ha fatto registrare un lievissimo aumento rispetto al mese precedente: +0,1% (variazione congiunturale), valore identico a quello registrato a febbraio. Rispetto a 12 mesi prima, vale a dire marzo 2024, la crescita generale dei prezzi è stata del +1,5% (variazione tendenziale, era +1,3% il mese precedente). Si tratta di variazioni sulla linea di quelle riscontrate a livello nazionale.
Rispetto a febbraio, le divisioni di beni e servizi che hanno portato la variazione congiunturale alsegno “+” sono quelle di “Bevande alcoliche e tabacchi” soprattutto a causa della crescita dei tabacchi, delle spese per l’abitazione, a causa dei moderati aumenti dell’energia elettrica (mercato libero). Lievi aumenti anche nelle divisioni dei servizi ricettivi e di ristorazione. I beni alimentari fanno registrare un ulteriore arresto (-0,4%) della dinamica di crescita, dopo il calo già registrato a febbraio.
In un ottica tendenziale, cioè rispetto a 12 mesi prima, la crescita degli alimentari e delle bevande analcoliche è stabile rispetto a febbraio, arrivando al +2,2%. L’indice relativo alle spese per l’abitazione mostra invece un balzo, passando dal 2,2% registrato a febbraio al 4,1% di marzo, dovuto essenzialmente alla stabilizzazione dei prezzi dopo i forti cali registrati 12 mesi fa.