“Poveri noi – La classe media in bilico”: la giornalista Alice Facchini presenta il suo libro nella biblioteca comunale di piazza Tola

Dettagli della notizia

Giovedì 7 agosto, alle 18:30, nella sala conferenze della biblioteca comunale, si terrà la presentazione del libro “Poveri noi – La classe media in bilico”

Data:

02 agosto 2025

Giovedì 7 agosto, alle 18:30, nella sala conferenze della biblioteca comunale, si terrà la presentazione del libro “Poveri noi – La classe media in bilico”. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Sassari in collaborazione con l’associazione Il Colombre, vedrà la presenza dell’autrice Alice Facchini, scrittrice e giornalista che da anni si occupa di diritti, conflitti sociali e ambiente. A dialogare con lei sarà la giornalista Cristina Nadotti insieme a Daniele Salis de Il Colombre. L’iniziativa è ad accesso libero e si inserisce all’interno delle attività di promozione della lettura della biblioteca comunale.

Il libro rappresenta un’indagine lucida e necessaria su una delle più gravi emergenze del nostro tempo: la povertà. Non solo quella economica, ma anche abitativa, sanitaria, educativa, alimentare ed energetica. Alice Facchini affronta queste tematiche intrecciando dati, testimonianze e analisi politiche, per raccontare un’Italia in cui sei milioni di persone vivono in povertà assoluta mentre il 10% più ricco detiene il 60% della ricchezza. Attraverso le storie – rese anonime per tutelare i protagonisti – di chi ha perso casa, lavoro e reti sociali, l’autrice costruisce un potente reportage che restituisce dignità a un fenomeno troppo spesso ignorato o semplificato. Nella seconda parte del saggio, si analizzano le scelte politiche che hanno segnato gli ultimi anni: dall’abolizione del reddito di cittadinanza alla mancata approvazione del salario minimo, con uno sguardo critico ma documentato sulle responsabilità dello Stato e delle istituzioni.

Alice Facchini, scrittrice e giornalista, si occupa di temi sociali, ambiente e diritti. Ha vinto il premio “Meglio di un romanzo” al Festivaletteratura di Mantova nel 2017. Collabora con The Guardian, Rai3, Internazionale, Repubblica, Wired, Il Fatto Quotidiano.

Cristina Nadotti, giornalista, vive e lavora a Roma, ma è nata a La Spezia e ha scelto la Sardegna come terra d’adozione. Dopo gli studi di letteratura anglo-irlandese, si è divisa per anni tra il basket professionistico, i viaggi, l’insegnamento e il giornalismo. Nella redazione del quotidiano la Repubblica, si è occupata di affari esteri, cooperazione internazionale, ambiente e sostenibilità. Ha appena pubblicato per Edizioni Ambiente il libro inchiesta: "Il turismo che non paga".

Locandina iniziativa
Locandina iniziativa

Ultimo aggiornamento: 01/08/2025, 08:53