“Porta a porta” al Monte Rosello Alto e Prunizzedda, al via la fase informativa

Dettagli della notizia

Nei prossimi giorni il settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari, insieme al gestore del servizio, invierà una lettera a casa di tutte le persone interessate. Ecco l'elenco delle vie interessate.

Data:

14 ottobre 2025

Procede la nuova fase di ampliamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta, nei quartieri del Monte Rosello Alto e Prunizzedda, due tra le aree più popolose della città, con circa 8mila abitanti. Nei prossimi giorni il settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari, insieme al gestore del servizio, invierà una lettera a casa di tutte le persone interessate. Nel sito del Comune sono già pubblicate le vie e i numeri civici che saranno coinvolti nella rivoluzione che porterà ad aumentare la quantità e la qualità dei materiali recuperati, promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti e favorire il passaggio verso un’economia sempre più circolare, in cui i rifiuti diventano vere e proprie risorse. Questo avvicinerà Sassari agli obiettivi regionali, nazionali ed europei di gestione dei rifiuti.

L’adozione del nuovo modello è fondamentale anche in vista della futura introduzione della tariffazione puntuale, basata sull’effettiva produzione di rifiuti. Tutte le nuove attrezzature fornite da Sassari Ambiente saranno infatti dotate di codice RFID (Radio Frequency Identification), univocamente associato all’utenza, che consentirà di contabilizzare gli svuotamenti in modo preciso e trasparente. Ogni utenza riceverà un kit di contenitori e sacchi per la raccolta differenziata delle varie frazioni (organico, plastica e metalli, vetro, secco residuo). La tipologia e il numero dei contenitori potranno variare in base alle caratteristiche dell’abitazione e del nucleo familiare.

Gli amministratori dei condomini interessati sono già stati convocati per riunioni esplicative che si stanno tenendo in questi giorni, mentre tutta la popolazione residente nei due quartieri potrà partecipare agli incontri in programma all’hotel Pegasus (ex Vialetto), sala Piazza d’Italia 2° piano, dalle 18 alle 20, lunedì 10 novembre per gli abitanti del quartiere Monte Rosello Alto e martedì 11 novembre per gli abitanti del quartiere Prunizzedda.

 
 

 

 

Batteria cassonetti
Batteria cassonetti

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 13:38