Palazzo Ducale si tinge di verde tiffany per la giornata mondiale di sensibilizzazione sul tumore ovarico

Dettagli della notizia

La sera di giovedì 8 maggio la facciata di Palazzo Ducale sarà illuminata di verde tiffany, colore simbolo della campagna di sensibilizzazione sul Tumore Ovarico

Data:

06 maggio 2025

La sera di giovedì 8 maggio la facciata di Palazzo Ducale sarà illuminata di verde tiffany, colore simbolo della campagna di sensibilizzazione sul Tumore Ovarico. Il sindaco Giuseppe Mascia ha infatti accolto la richiesta dellALTo, Lotta al Tumore Ovarico, in occasione della giornata nazionale su questa patologia. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che coinvolge numerose città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e richiamare l’attenzione su una patologia che ogni anno colpisce circa 6mila donne solo in Italia.

Lo slogan scelto dall’associazione è “Guarire tutte, nessuna esclusa!”, a sottolineare l’urgenza di garantire pari accesso alle cure e maggiori investimenti nella ricerca e nella diagnosi precoce. Ogni anno in Italia circa 6.000 donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico. Il 70% di queste scopre la malattia in fase avanzata, quando le possibilità di guarigione sono più ridotte. Non esistono test di screening affidabili, ma conoscere i sintomi – spesso vaghi e facilmente confondibili con altri disturbi – può fare la differenza.

Oltre all’azione simbolica di illuminare il municipio, il Comune di Sassari dà un supporto concreto alla causa pubblicando sul proprio sito www.comune.sassari.it materiale informativo.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025, 09:55