Bioedilizia, verde urbano, tecnologie digitali, realtà virtuale. Sono soltanto alcune delle materie oggetto dei tre nuovi laboratori gratuiti Lgnet 3 che partiranno a gennaio, per un totale di 75 posti, ciascuno della durata di 200 ore. Percorsi intensivi, pensati per imparare facendo, lavorando insieme, mettendo subito le mani – e la testa – su attività reali. Ogni aula sarà uno spazio di incontro: 20 cittadini stranieri e 5 italiani, fianco a fianco. Si impara una professione, ma soprattutto si costruiscono relazioni, fiducia, senso di appartenenza. Sul sito www.comune.sassari.it è pubblicato l’avviso integrale, con il portale per presentare la domanda, entro giovedì 8 gennaio.
Lgnet-3 si rivolge in via prioritaria ai cittadini di Paesi terzi, inclusi i richiedenti asilo, ma apre le porte anche ai cittadini e alle cittadine italiane, creando percorsi strutturati per chi vive situazioni di fragilità sociale, abitativa o lavorativa.
Costruire sostenibilità: il Laboratorio Edile. Manutenzione, rifiniture, bioedilizia. Un laboratorio che unisce il sapere artigianale alle tecniche più attuali, con un’attenzione concreta ai materiali sostenibili. Si imparerà a recuperare, migliorare, valorizzare gli spazi, lavorando su progetti reali che restituiscono qualità alla città e competenze spendibili a chi partecipa.
Prendersi cura della città: il Laboratorio del Verde. Il verde urbano diventa occasione di lavoro, relazione e benessere. Dalla cura dei giardini alla manutenzione delle aree pubbliche, fino all’orticoltura sociale, questo laboratorio insegna a prendersi cura dei luoghi per prendersi cura delle persone. Un percorso che lascia segni visibili sul territorio e nella vita di chi lo attraversa.
Entrare nel cantiere del futuro: Edilizia 2.0. Simulatori, Cad, Bim, realtà virtuale, macchine di precisione. Il laboratorio Tecnologie Edilizia 2.0 porta i partecipanti dentro le competenze richieste oggi dal mercato del lavoro. Qui l’innovazione non è teoria, ma pratica quotidiana, con un’attenzione costante alla sicurezza e alla professionalità.
L’attestato finale consente di accedere a successivi corsi gratuiti di qualifica professionale, fondamentali per l’inserimento lavorativo formale. Lgnet-3 crea una filiera completa, che accompagna le persone passo dopo passo verso l’autonomia.
Possono presentare domanda le persone maggiorenni domiciliate a Sassari. Per le persone straniere è richiesto il permesso di soggiorno valido e una conoscenza della lingua italiana di livello B2; per i cittadini italiani, la licenza media.
Il progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2021–2027) e attivo a Sassari dal gennaio 2024, che oggi entra nel vivo con un’azione forte, concreta e immediatamente accessibile.