La Polizia locale di Sassari è pronta per una nuova operazione, meno rischiosa e delicata delle altre, ma certo non meno importante: “Natale per tutte e tutti”, alla sua quarta edizione. Le feste di dicembre, le più amate dai piccoli, si avvicinano e il Comando si è già attivato per rendere anche il 2025 un anno meraviglioso per tutte le bambine e i bambini della città. Dal I dicembre parte la raccolta di giochi nuovi e sigillati che saranno poi donati a chi si trova in situazioni di maggiore difficoltà. Chiunque vorrà contribuire potrà portare un regalo, da consegnare al front office del Comando di Polizia Locale, fino a giovedì 18 dicembre. Giochi di società, costruzioni, palloni, bambole. Ogni gioco diventerà un dono per chi magari non ci spera neanche più, nonostante le richieste fatte nella classica letterina a Babbo Natale. I doni raccolti saranno distribuiti alle famiglie che ne hanno più bisogno, nel rispetto della dignità e delle diverse realtà del territorio. L’operazione è organizzata e fortemente voluta dal comandante Gianni Serra e da tutto il personale, che già durante tutto l’anno raccoglie beni da regalare a bambine e bambini ospiti di comunità, a strutture per anziani e a famiglie che ne hanno necessità.
Il 19 dicembre, inoltre, la sala Langiu si trasformerà nel mondo magico capace di ospitare Babbo Natale in persona, alla presenza di circa cento tra bambine e bambini delle scuole primarie del territorio che potranno scattarsi foto e abbracciare il loro idolo. Un’iniziativa dedicata ai più piccoli, pensata per regalare un momento di gioia, ascolto e condivisione.
Alunni e alunne avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale, scambiare con lui due chiacchiere e scattare una foto ricordo. Un ambiente festoso e accogliente, dove la magia delle feste si intreccia con il valore della comunità.
Novità di questa edizione sarà la presenza dell’apposita cassetta postale dedicata alle lettere per Babbo Natale: sarà possibile imbucare i propri pensieri, desideri e sogni, contribuendo a rendere ancora più speciale questo momento di partecipazione. Anche quest’anno parteciperanno i giocatori delle due squadre simbolo dell’orgoglio sportivo sassarese: Dinamo e Torres, pronti a divertirsi con i più piccoli.
L’iniziativa è solo un tassello dell’impegno quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia locale, che va oltre il servizio su strada e che si traduce in vicinanza, ascolto e attenzione verso chiunque, in particolare per i più piccoli e le realtà più fragili. Persone, prima ancora che agenti, che lavorano ogni giorno nei quartieri cittadini, si fermano a parlare e a confrontarsi con gli abitanti della zona. Un modo per cogliere, silenziosamente e con estremo tatto, anche le esigenze di chi magari ha delle necessità e non ha il coraggio di chiedere aiuto.
Per informazioni è possibile chiamare il front office 079279115. Allo stesso modo, chi ha bisogno di aiuto, di qualsiasi tipo, può rivolgersi alla stazione di piazza Castello, dove troverà personale formato anche per l’ascolto.