Il Comune di Sassari ha deciso di utilizzare anche per l’anno scolastico 2025/2026 la modalità di gestione online delle cedole librarie per la scuola primaria, come per lo scorso anno. La soluzione prevede l’abolizione della cedola cartacea ed un procedimento interattivo tra Comune, Istituti scolastici, famiglie ed esercenti librai.
Le famiglie potranno ritirare i libri di testo presso le librerie liberamente scelte, oppure prenotare i libri, se al momento non disponibili, per un ritiro successivo.
Tale procedura non prevede alcun onere economico per le famiglie. Le librerie emetteranno fattura elettronica direttamente al Comune.
Il Comune di Sassari fornirà i libri esclusivamente alle famiglie degli alunni residenti nel territorio comunale frequentanti la scuola primaria anche se ubicata in altro Comune.
Le famiglie degli alunni non residenti dovranno invece contattare il loro Comune di residenza per la fornitura dei libri di testo.
AVVISO AI FORNITORI
Gli esercenti librai che intendano proporsi per la fornitura dei libri scolastici dovranno accreditarsi presso la piattaforma creata per la gestione informatizzata delle cedole, accedendo al sito https://clo.comunefacile.eu. Dopo la registrazione, l’esercente troverà un semplice manuale per l’utilizzo della procedura.
Per quanto riguarda le modalità di fornitura dei testi, inserendo il codice fiscale dell’alunno/a si potrà visualizzare la cedola online.
La piattaforma inoltre faciliterà il libraio nella rendicontazione delle cedole e nell’emissione della fattura elettronica verso il Comune.
Gli esercenti librai che hanno effettuato l’iscrizione alla piattaforma già lo scorso anno non dovranno effettuare una nuova iscrizione ma potranno continuare ad accedere con le stesse credenziali.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici ai seguenti numeri : 079/279699- 279689